Peperoncino, come coltivarlo

Peperoncino, come coltivarlo
da in Casa, Fai da te, Orto, Peperoncino, Piante aromatiche
Ultimo aggiornamento:
    Peperoncino, come coltivarlo

    Il peperoncino è una spezia molto comune ed amata sia nella cucina italiana che in quella straniera ed ha tante preziose qualità che fanno bene all’organismo. Se amate il giardinaggio, avete il pollice verde ed un pò di spazio sul balcone o sulla terrazza, potrete provare a coltivare la pianta di peperoncino fai da te. Il peperoncino è una pianta abbastanza robusta, il segreto per coltivarla e farla crescere sana e forte, di modo che i suoi ‘frutti’ siano ottimi è conoscerla. Di seguito vi spiegherò come coltivare una bella e ‘buona’ pianta di peperoncino. Seguite tutti i passi e potrete condire i vostri piatti con il vostro peperoncino senza doverlo più acquistare.

    Per coltivare il peperoncino, la prima cosa che dovrete fare è procurarvi i semi, che sono reperibili in qualunque negozio di giardinaggio, quindi la missione è piuttosto semplice. L’altra cosa indispensabile, come potrete immaginare, è il vaso che deve essere idoneo alla coltivazione di questa pianta. Il vaso che dovrete acquistare, se già non lo avete, deve essere largo ma non troppo profondo, per l’inizio della coltivazione, dato che i semi vanno piantati ad un cm di profondità. La pianta di peperoncino è molto robusta, quindi non necessiterà di particolari e minuziose cure, l’importante è che sia annaffiata quotidianamente con pochissima acqua.

    Il terriccio dovrà rimanere sempre umido, quindi per questo ci vorrà costanza e non potrete dimenticarvi di lei. Dopo 15 giorni da quando avrete fatto la semina, potrete iniziare a vedere la piantina, ma per avere dei buoni risultati dovrete continuare con l’irrigazione, tenerla esposta ai raggi solari il più possibile ed avere un pò di pazienza per veder spuntare i vostri peperoncini. Come saprete è una bella soddisfazione vedere nascere una pianta da un seme, è proprio il risveglio della natura ed in questo caso avrete delle ricette molto saporite da portare in tavola.

    386

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaFai da teOrtoPeperoncinoPiante aromatiche
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI