Pergolati in legno

da , il

    Pergolati in legno

    Il pergolato in legno rappresenta un’ottima soluzione d’arredo per il giardino. Normalmente, oltre per motivi estetici, viene realizzato per soddisfare svariate esigenze e quindi presenta diverse funzioni a seconda dei casi. Il pergolato, ad esempio, può essere impiegato come struttura di sostegno per le piante rampicanti, per creare una zona relax o per mangiare all’esterno nella bella stagione o come copertura per l’auto. Il mercato offre diversi modelli di pergolato in legno di differenti qualità, prezzo e forme. Generalmente però essi si suddividono a seconda del tipo di struttura in pergolati autoportanti e addossati. I pergolati addossati sono utili principalmente per aumentare lo spazio coperto in prossimità della casa, in quanto, una parte della loro struttura poggia su un sostegno fisso (un muro o una parete esterna).

    I pergolati autoportanti, invece, sono caratterizzati da una struttura completamente indipendente che può essere realizzata in qualsiasi zona del giardino. La costruzione di questo tipo di struttura, però, richiede una maggiore difficoltà rispetto a quella del pergolato in legno addossato, poiché essa è autoportante e non si poggia a nessun sostegno fisso. Per quanto riguarda la scelta della copertura del pergolato, essa dipende dall’uso cui è destinato ma anche dai gusti personali.

    Ad esempio se il pergolato è destinato come copertura per la macchina bisogna optare per un tipo di copertura che permetta un riparo completo dagli agenti atmosferici mentre, se il pergolato è destinato come sostegno per le piante rampicanti bisogna scegliere una copertura grigliata che permette il filtraggio della luce solare (indispensabile per la sopravvivenza e lo sviluppo della pianta).