Pesticidi: tipi e impieghi

da , il

    Pesticidi: tipi e impieghi

    In commercio esistono vari tipi di pesticidi ognuno dei quali più o meno adatto a seconda delle piante da curare, degli insetti da eliminare e dell’ambiente in cui vengono applicati. Generalmente, però, i pesticidi si suddividono in quattro categorie: quelli spray, quelli in soluzioni liquide, quelli in granuli e infine quelli in polvere. In ogni caso, è indispensabile impiegarli con la massima attenzione in quanto essi contengono sostanze tossiche e dannose per l’uomo e per gli animali e, se adoperati in modo errato, anche per le piante.

    Pesticidi spray

    Questo pesticidi sono facilmente somministrabili alle piante in quanto si trovano all’interno di pratiche bombo¬lette sigillate contenenti un gas inerte in pressione nel quale è disperso il prodotto chimico. Azionando la valvola di pressione della bomboletta, mentre il gas inerte si disperde nell’ambiente circostante, viene rilasciato l’insetticida che si deposita sulle foglie, sui rami e sui fiori della piante agendo contro gli insetti e i parassiti. Questo tipo di pesticida deve essere utilizzando soltanto all’aperto o al massimo in luoghi molto areati.

    Pesticidi in soluzioni

    Alcuni tipi di pesticidi possono essere applicati alle piante sotto forma di soluzione liquida. In questo caso l’insetticida deve essere disciolto nell’acqua con cui si annaffia la pianta. Queste soluzioni chimiche sono usate prevalentemente per eliminare le muffe o gli insetti che infestano il terreno.

    Pesticidi in granuli

    Sul mercato troviamo anche dei pesticidi sotto forma di piccoli granuli che sono usati principalmente per combattere alcuni tipi di parassiti che si sviluppano nel terreno. Per quanto riguarda le modalità di somministrazione, i granuli possono essere mischiati alla composta oppure semplicemente dispersi sulla superfi¬cie del terreno. Annaffiando e bagnando la terra il prodotto chimico viene lentamente assorbito dalla pianta e quindi comincerà a svolgere la sua azione contro gli insetti o le infestazioni da funghi. E’ consigliabile utilizzare questo tipo di pesticida prevalentemente in giardino.

    Pesticidi in polvere

    Questo tipo utilizza la polvere come mezzo di trasporto della sostanza chimica. Il pesticida viene somministrato direttamente sulla pianta e generalmente lascia su di essa uno spiacevole deposito per cui è sconsigliato il suo impiego in casa.