Piante da interno, 5 specie che depurano l’aria

Piante da interno, 5 specie che depurano l’aria
da in Casa, Giardinaggio, Piante da appartamento
Ultimo aggiornamento: Martedì 09/12/2014 11:34

    piante-da-interno

    Quali sono le piante da interno perfette per purificare l’aria? Potremmo citare lo Spatafillo ma se non dovesse piacervi esistono tantissime altre piante, e in particolare altre cinque che si adattano perfettamente alla vita in casa e che depurano l’aria al suo interno. Le avrete viste spesso ma sappiate che ormai è un dato di fatto, queste piante sono un vero toccasana da avere in casa, soprattutto se vivete in una grande città, concedetevi aria pulita almeno tra le mura domestiche.

    1. Lingua di Suocera – Sansevieria trifasciata ‘Laurentii’

    lingua-suocera

    E’ una delle specie più efficaci per purificare l’aria di casa, filtra e rende inoffensive anche alcune sostanza rilasciate dai prodotti delle pulizie. Si tratta di una pianta molto comune, facilissima da tenere in casa, che piace molto, oltre che per il lato estetico, anche per la sua capacità di mantenere pulito l’ambiente.

    2. Crisantemo – Chrysantheium morifolium

    il-crisantemo

    I crisantemi oltre ad avere dei coloratissimi fiori nel periodo autunnale, filtrano benissimo il benzene, normalmente presente nei collanti, nelle vernici, nelle plastiche e nei detersivi.

    3. Ficus – Ficus benjamina

    Ficus benjamin

    Una pianta che si trova spesso nelle case, ed è molto diffusa e può aiutarci a filtrare agenti inquinanti come la formaldeide, contenuta nei tappeti e nei mobili di casa, ma anche il tricloroetilene ed il benzene. E’ una pianta ottima anche da regalare perchè è di facilissima gestione.

    4. Aloe – Aloe vera

    aloe_vera3

    E’ molto semplice da coltivare e può dimostrarsi un fidato alleato contro la formaldeide e il benzene. Oltre a depurare l’aria dal suo estratto si ottengono delle ottime creme lenitive per la pelle: è infatti molto usata nella cosmetica ma anche per preparare bevande depurative.

    5. Gerbera – Gerbera jamesonii

    gerbera.01

    La gerbera è ideale per rimuovere la trielina, spesso presente nei capi d’abbigliamento lavati a secco ma anche per depurare. E’ risaputo che le piante in casa, attraverso la fotosintesi clorofilliana, siano in grado di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno, ma molte specie riescono anche a neutralizzare sostanze organiche volatili (VOC) spesso presenti nelle nostre abitazioni grazie a degli enzimi detti metilotrofi.

    580