Pizza con lievito madre

da , il

    Pizza con lievito madre

    Se amate cucinare con ingredienti sani e naturali avrete certamente sentito parlare di pasta madre o lievito madre o lievito naturale, un impasto di acqua e farina che rinfrescato opportunamente dà luogo alla cosiddetta lievitazione naturale, senza bisogno di lievito di birra.

    Il lievito madre fa sì che la pasta aumenti maggiormente di volume, risulti più digeribile e si conservi meglio. Se siete tra quelli che hanno difficoltà a mangiare una pizza intera, provate a impastare la pizza con il lievito madre.

    Rinfrescare il lievito madre

    Pizza con lievito madre

    La preparazione del lievito madre non può essere improvvisata, trattandosi di un procedimento che richiede tempo e dedizione. Qualora fossimo già nelle condizioni di possedere del lievito madre acidificato, per preparare la nostra pizza con lievito madre non dovremo far altro che rinfrescarlo la sera prima. Per rinfrescare il lievito madre lo dovremo sciogliere in acqua tiepida fino a quando diventerà liquido. A questo punto aggiungeremo la farina un po’ per volta, sempre mescolando, fino a quando l’impasto non diventerà omogeneo ma di consistenza molle. Infine, il lievito madre va coperto e lasciato a lievitare tutta la notte.

    Foto di Ibán

    Impasto della pizza con lievito madre

    impasto della pizza con lievito madre

    In giorno dopo saremo pronti per l’impasto della pizza con lievito madre. Al lievito rinfrescato la sera prima aggiungeremo allora altra acqua tiepida, la farina, il sale e lavoreremo la pasta fino a quando l’impasto sarà omogeneo. Al termine copriremo il nostro impasto e lasceremo a lievitare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo riprenderemo il nostro impasto, lo lavoreremo un’altra volta e lo lasceremo a lievitare per un’altra ora. Formeremo, dunque, delle palline, le adagiaremo sulle teglie spolverate con la farina e le conserveremo in frigo coperte con la pellicola d’alluminio. Le tireremo fuori solo due ore prima di utilizzarle e poi procederemo nella maniera consueta con la preparazione della pizza.

    Foto sopra di Ibán e foto di apertura di Saltatempo