Planner per pulire casa: cos’è e come funziona

da , il

    Planner per pulire casa: cos’è e come funziona

    Planner per pulire casa, cos’è e come funziona? Trattasi della pianificazione, nero su bianco, delle pulizie domestiche. Un metodo apparentemente inutile, che in realtà può farti risparmiare tempo prezioso, da dedicare ad attività più interessanti. I doveri domestici, a meno che tu non possa fare affidamento su una colf a tempo pieno, sono un’attività piuttosto noiosa ma indispensabile per mantenere la casa in ordine. E in quest’ottica il planner si rivela strumento indispensabile della pianificazione quotidiana delle pulizie, e non solo.

    Planner, ovvero pianificazione, per risparmiare tempo prezioso ed organizzare le pulizie in modo ottimale, specialmente se oltre alla casa hai mille attività in ballo, dai figli al lavoro. Il planner va scritto su un’agenda piuttosto che su una lavagna in bellavista e include tutte le attività della settimana. Una volta che ci avrai fatto l’abitudine, ti basteranno pochi minuti per programmare il tutto, suddividendo i doveri in maniera intelligente. Ovvero evitando di sovraccaricare le giornate per non rischiare di impazzire o di sprofondare nella frustrazione.

    Ma il planner è funzionale anche per ottimizzare le energie, difatti più ci si concentra sull’attività che si sta facendo, meno tempo si spreca, a tutto vantaggio del risultato e del benessere che ne deriva. Facendo ordine e stabilendo anticipatamente cosa fare in un dato giorno piuttosto che in un altro (per esempio lunedì bagno e cucina, martedì salotto e camere ecc.) i compiti quotidiani risultano meno confusi e l’umore non può che risentirne positivamente. E’ importante decidere anche quanto tempo dedicare a ogni attività, seppure approssimativo, e stabilire quale sarà il momento della giornata più adatto. Più la lista è fattibile e variegata, meglio è.

    Scopri come organizzare le pulizie di casa in poco tempo

    Naturalmente saltare qualche programma non è la fine del mondo, il planner va impiegato come strumento d’aiuto, nessuno ci costringe ad attenervici alla lettera. Ma, come premesso, questo metodo organizzativo oltre che utile a livello domestico, può essere esteso a molti altri ambiti: per pianificare, ad esempio, la dieta settimanale, per organizzare con largo anticipo lavori impegnativi come il cambio degli armadi oppure scadenze, pagamenti, appuntamenti.

    Guarda gli oggetti che puliscono per te