Presepe fai da te per bambini, idee e spunti da realizzare [FOTO]

Presepe fai da te per bambini, idee e spunti da realizzare [FOTO]

    Ecco qualche piccola idea per realizzare un’originale presepe fai da te per bambini. Per realizzare un presepe insieme ai vostri bimbi potete utilizzare materiali tradizionali o materiali più innovativi ed originali. Per realizzare il presepe fai da te per bambini ad esempio potete ricorrere a dei disegni su carta e cartoncino da colorare con delle tempere o con dei pennarelli, potete realizzare dei semplici pupazzi di stoffa, con della pasta di sale o di mais o della plastilina potete ottenere i personaggi del vostro presepe fai da te oppure utilizzare altri materiali come dei bicchieri di carta e del polistirolo. Per scegliere il o i materiali più adatti da utilizzare per realizzare il presepe fai da te con i vostri bimbi occorre considerare la loro età.

    Presepe di carta e cartoncino

    Presepe fai da te per bambini, idee e spunti da realizzare [FOTO]

    Ad esempio per i bambini più piccoli è opportuno realizzare un semplice presepe fai da te con carta e cartoncino, mentre, per i più grandicelli potete optare per decorazioni più complesse come quelle in pasta di sale o di mais e in plastilina. Realizzare un presepe fai a te per bambini con la carta e il cartoncino è molto semplice. Disegnate su di un cartoncino, a mano libera oppure utilizzando dei disegni già realizzati, i personaggi che comporranno il vostro presepe. Non dimenticate nessun personaggio fondamentale, quindi, la Sacra Famiglia (Gesù, Giuseppe e Maria), il bue e l’asinello e i Re Magi. Dopo aver disegnato i personaggi sul cartoncino, ritagliateli curvando la base dei personaggi in modo da farli rimanere in piedi. I personaggi andranno poi colorati con dei pennarelli oppure con dei colori a tempera.

    Presepe in pasta di sale o pasta di mais

    Presepe fai da te per bambini, idee e spunti da realizzare [FOTO]

    Per realizzare un presepe fai da te per bambini possono essere utilizzati anche dei materiali più originali come la plastilina e la pasta di mais o di sale. Ricordate che la pasta di sale e di mais dovrà essere colorata successivamente utilizzando dei colori a tempera, dei colori acrilici o dei colori naturali.

    Ovviamente, realizzare i personaggi con la plastilina o con la pasta di sale o di mais è più complesso. Cercate, quindi, di semplificare l’operazione ottenendo dei personaggi semplici e non troppo impegnativi. Per fare la testa dei personaggi del presepe fai da te ad esempio potete realizzare semplicemente delle palline dove praticare delle piccole incisioni per gli occhi e la bocca. Per il corpo, invece, date al materiale una forma a imbuto capovolto.

    Presepe con i bicchieri di carta

    Presepe fai da te per bambini, idee e spunti da realizzare [FOTO]

    Un presepe fai da te per bambini molto originale e divertente è quello fatto con bicchieri di carta e polistirolo. In questo caso, occorrono: dei bicchieri di carta (che formeranno il corpo dei personaggi), delle palline di polistirolo (che andranno attaccate ai bicchieri con delle colla in modo da creare la testa dei personaggi), dei colori a tempera per dipingere i particolari e dei pezzetti di stoffa (che serviranno per ricoprire i bicchieri di carta).

    650

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI