Presine da cucina fai da te: le più belle [FOTO]

Presine da cucina fai da te: le più belle [FOTO]
da in Casa, Cucina, Evergreen, Fai da te
Ultimo aggiornamento:

    Ecco le più belle presine da cucina fai da te da cui trarre ispirazione per realizzarle in poche mosse. Per realizzarle si può ricorrere a diverse tecniche tra cui l’uncinetto e la maglia, che sicuramente rendono il lavoro più semplice se si ha un minimo di pratica con i ferri. Altrimenti è possibile recuperare vecchie presine usurate e dare loro nuova vita dipingendole a tinta unita con appositi colori per tessuti. Ecco allora una selezione delle più belle.

    Chi ha dimestichezza con l’uncinetto e la maglia potrà cimentarsi nella realizzazione di simpatiche presine da cucina utilizzando i ferri e seguendo uno dei tanti schemi a tema. Se invece non si ha praticità con queste tecniche, si può sempre riciclare una vecchia presina e decorarla secondo i propri gusti con stencil o pennelli e colori per tessuti. E’ sufficiente lavare bene la presina, disporvi sopra lo stencil e dipingere le varie parti con i colori scelti. Si elimina lo stencil delicatamente una volta che la presina è asciutta e voilà, il gioco è fatto. In alternativa si può recuperare un tessuto quadrato e creare degli strati di stoffa per ciascun lato in modo da rendere la presina più resistente. Si cuce il tutto chiudendo i lati e si decorano le parti esterne con pennelli e colori per tessuti o ricorrendo ai soliti stencil, che risultano particolarmente utili se non si è abili nel disegno a mano libera. Volendo, è possibile ricorrere alla stessa tecnica per creare dei grembiuli da cucina in pendant.

    Anche la tecnica del patchwork torna utile per realizzare delle presine originali e coloratissime. Basta unire diversi pezzi di stoffa riciclata, per esempio vecchi scampoli, cucendoli fra loro e ottenere così una presina fai da te. Un altro modo per rinnovare una presina consiste nel dipingerla con i coloranti per tessuti in lavatrice. In questo caso però è meglio scegliere presine di colore chiaro per fare in modo che il colore si assorba bene. Nella nostra gallery troverete tante altre ispirazioni utili per realizzare delle magnifiche presine fatte a mano.

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaCucinaEvergreenFai da te
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI