Quando le uova non sono buone: come riconoscerle

Quando le uova non sono buone: come riconoscerle
da in Casa, Cucina, Trucchi in cucina, uova
    Quando le uova non sono buone: come riconoscerle

    Come si fa a riconoscere quando le uova non sono più buone? Può capitare, infatti, al di là della data di scadenza indicata sulla confezione che certe uova non siano più buone, mentre altre, sebbene già scadute siano ancora perfettamente commestibili.
    Posto che l’ideale sarebbe quello di consumare sempre uova quanto più fresche possibile, esistono dei trucchetti che consentono di stabilire se le uova sono ancora buone oppure no. Vediamo, quali sono.

    1. Ascoltare l’uovo. Per testare la freschezza di un uovo la prima cosa che potete fare è avvicinarlo all’orecchio e agitarlo con delicatezza prestando attenzione ai suoni provenienti dall’interno del guscio. Se avvertirete una sorta di sciabordio, vale a dire rumori di liquidi il vostro uovo non è più buono. L’uovo fresco, infatti, rimane integro al suo interno e anche agitato non produce alcun suono.

    2. Il trucco dell’acqua col sale. Prendete una tazza, riempitela d’acqua, fatevi sciogliere del sale dopo di che prendete l’uovo la cui freschezza desiderate testare e immergetevelo.

    Se l’uovo rimane sul fondo della tazza, è ancora buono, in caso contrario risalirà in superficie e galleggerà. Quando un uovo non è più buono, infatti, aumenta le proprie dimensioni a causa degli spazi d’aria che si formano al suo interno e proprio questo lo fa galleggiare.

    3. Rompere l’uovo ed esaminarne l’aspetto. Se dai test precedenti non siete riuscite a capire se le uova sono ancora buone, non vi resta che romperle e vedere come appaiono. Un uovo fresco, in genere, presenta un tuorlo gonfio e rotondo, mentre l’albume che circonda il tuorlo è spesso. Se il tuorlo appare quasi piatto e l’albume eccessivamente sottile, le uova non sono più buone.

    Foto di delphaber

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaCucinaTrucchi in cucinauova
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI