Ricetta abbacchio brodettato di Pasqua

da , il

    Ricetta abbacchio brodettato di Pasqua

    Il pranzo di Pasqua si sta avvicinando ed è necessario iniziare a pensare alla lista della spesa per i nostri piatti. Per quest’anno vi vorrei consigliare una ricetta alternativa per preparare l’abbacchio o l’agnello, a seconda della tradizione regionale. L’abbacchio è un agnello da latte che pesa meno di 7 chili ed è tipico della cucina laziale, mentre l’agnello va dai 7 a i 10 kg, e supera il mese di vita. La ricetta che vorrei proporvi è quella dell’abbacchio brodettato, quindi in umido con aggiunta di uova, al sapore di prezzemolo e per una volta tralasciando le solite patate che spesso accompagnano l’agnello pasquale.

    Per preparare al meglio la vostra ricetta pasquale dell’abbacchio brodettato dovrete reperire i seguenti ingredienti per 4 persone:

    - 1,2 kg di abbacchio

    - 60 g di grasso di prosciutto tritato

    - 4 cucchiai di olio di oliva

    - 1 cipolla

    - vino bianco secco

    - brodo vegetale

    - 3 tuorli d’uovo

    - succo di limone

    - prezzemolo tritato

    - maggiorana

    - sale e pepe q.b.

    La preparazione dell’abbacchio brodettato di Pasqua non è per nulla difficoltosa, ora ve la spiegherò nel dettaglio. Per prima cosa dovrete tagliare a cubetti, lavare ed asciugare l’abbacchio. Dopo aver preparato la carne, prendete una pentola antiaderente e fate imbiondire la cipolla nel grasso di prosciutto, per dare più sapore all’abbacchio che poi dovrete rosolarci dentro. Durante la cottura dell’abbacchio dovrete aggiungere sale, pepe ed un bicchiere di vino bianco che andrà fatto evaporare. Continuate la cottura dell’abbacchio a fuoco lento bagnandolo di tanto in tanto con il brodo, in modo che si assorba piano piano. Mentre l’abbacchio è sul fuoco, prendete una ciotola e sbattete i tuorli d’uovo, con il succo di limone, il prezzemolo e la maggiorana aggiungendo un pizzico di sale. Quando l’abbacchio sarà quasi cotto aggiungete il composto di uova nella pentola, facendo rimanere l’uovo cremoso ed il vostro abbacchio brodettato sarà pronto ad essere servito in tavola.