Ricetta Chiacchiere di Carnevale al forno

da , il

    Ricetta Chiacchiere di Carnevale al forno

    La ricetta delle chiacchiere di Carnevale al forno è davvero gustosa, leggera e facile da preparare! Le chiacchiere d’altronde sono una vera delizia del palato, tipica del nostro paese e gradita a grandi e piccini. Solitamente vengono fritte in olio come i principali dolci di Carnevale, nessuno vieta però di rivisitarne la ricetta in chiave dietetica, senza per questo penalizzare il palato. Qui di seguito vi spieghiamo come preparare questa variante leggera delle chiacchiere, il cui nome cambia di regione in regione: cenci, bugie, crostoli, sfrappole, frappe… Comunque le si chiami il gusto è sempre lo stesso, unico e inimitabile!

    Ricetta delle chiacchiere al forno

    Questa ricetta delle chiacchiere di Carnevale è semplice tanto quanto quella tradizionale, richiede solo un po’ di tempo, ma ne vale davvero la pena! Invece di aspettare l’inizio ufficiale dei festeggiamenti, potreste preparare le chiacchiere light già da subito, anticipando l’atmosfera carnevalesca, per la gioia di tutta la famiglia! Ecco gli ingredienti di cui disporre e il procedimento da seguire.

    Ingredienti (per 12 persone):

    600 gr di farina

    6 uova

    140 gr di zucchero

    60 gr di burro

    ½ bustina di lievito

    Scorza grattugiata di 1 limone

    ½ bicchiere di latte

    Un pizzico di sale

    1 bustina di Vanilina

    Zucchero a velo per decorare

    Procedimento:

    Iniziate mescolando zucchero, farina e vaniglia, quindi disponete il tutto a fontana su un tavolo. Procedete versando nel centro gli altri ingredienti, sino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. A questo punto ricoprite l’impasto con pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 40 minuti. Stendete quindi una sfoglia molto sottile, ritagliate con una rotella diversi rettangoli, al centro di ognuno di essi fate tre taglietti paralleli. Preparate una teglia con carta da forno e portate il forno a 180 gradi. Disponete le chiacchiere di Carnevale sulla teglia e fatele cuocere per una quindicina di minuti, rigirandole di tanto in tanto. A cottura terminata, disponetele su un vassoio, lasciatele raffreddare e spolverizzatele con lo zucchero a velo. Il vostro dolce di Carnevale cotto al forno è pronto per essere servito!