Ricetta insalata con salame e patate per Pasqua

da , il

    Ricetta insalata con salame e patate per Pasqua

    Ormai mancano davvero pochissimi giorni alla Pasqua e, se il pranzo per festeggiare questa ricorrenza si terrà a casa vostra, avrete già pensato al menù da offrire ai vostri ospiti, ma vorrei fornirvi un’idea diversa dal solito per il vostro contorno semplice da preparare e che richiede poco tempo: l’insalata con il salame e le patate per Pasqua. Vi chiederete cosa c’entra il salame, ma dovete sapere che in molte regioni d’Italia c’è la tradizione di fare la colazione del mattino di Pasqua con il salame. Allora perchè non presentare ai vostri commensali un contorno gustoso a base di salame e patate? Li lascerete tutti a bocca aperta.

    Per preparare la ricetta pasquale dell’insalata con salame e patate per Pasqua vi serviranno per 4 persone i seguenti ingredienti:

    - 500 g di patate novelle

    - 125 g di panna acida

    - 100 g di salame

    - 4 cetriolini sottaceto

    - 4 cipolline

    - 2 uova sode

    - 2 cucchiaini di miele

    - 1 cucchiaio di crema al rafano

    - 1 cucchiaio di senape

    - menta

    - olio extra vergine di oliva

    La preparazione di quest’insalata per Pasqua è molto semplice e permette di ottenere un piatto prelibato. Per prima cosa prendere il salame e tagliatelo a fette abbastanza spesse da cui poi potrete ricavare dei dadini, che dovrete mettere in una pentola antiaderente con un filo d’olio e farli cuocere a fuoco medio per 5 minuti trascorsi i quali dovrete estrarre il salame dalla pentola e riporlo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Intanto dovrete lavare bene le patate novelle, tagliarle a metà e farle cuocere in acqua bollente leggermente salata finché non diventano tenere, ma non devono assolutamente scuocersi per far si che la vostra insalata con salame e patate per Pasqua venga bene. Quando sono cotte al punto giusto, scolate le patate e lasciatele raffreddare. Quando le patate sono a temperatura ambiente, mettetele in un’insalatiera insieme a 2 cipolline affettate, ai cetriolini tagliati a pezzetti e ad un cucchiaio di menta tritata e mescolate il tutto. Ora non vi resta che lavorare la panna acida con la crema di rafano, il miele e la senape e versate il condimento sulle patate, mescolando delicatamente. Per concludere e mettere in tavola la vostra insalata per Pasqua non vi resta che aggiungere le uova sode sbriciolate, il salame ed altre 2 cipolline tagliate molto sottili.