Ricetta punch: una bevanda invernale, con la variante estiva

da , il

    Ricetta punch: una bevanda invernale, con la variante estiva

    Parlare del freddo che sta immobilizzando l’Italia è diventato ormai stucchevole! Ora bisogna pensare a trovare possibili soluzioni per aiutare le persone in difficoltà e per affrontare i problemi che gelo e neve stanno causando alla nostra vita quotidiana. Lasciando agli esperti il compito di dare consigli mirati ed opportuni, noi in questa sede ci occuperemo di come rendere piacevole alcuni momenti di una giornata da passare a casa, proteggendosi dal freddo esterno. La ricetta del punch potrebbe aiutare, e non solo ora, perché prevista anche una variante estiva analcolica.

    Il punch è una bevanda originaria dei paesi nordeuropei, probabilmente anglosassoni, visto che sembra siano stati i coloni delle Indie a scoprire e a portare in Europa la ricetta.

    Una curiosità: l’origine del nome è da attribuire alla sua traduzione da un termine sanscrito, che vuol dire cinque, come il numero degli ingredienti che componevano inizialmente la ricetta del punch, cioè buccia d’arancia o limone, acqua, alcol, zucchero ed erbe aromatiche.

    Ricetta del punch

    Dopo aver introdotto, questa bevanda, è arrivato il momento di passare al sodo, con la ricetta.

    Ingredienti

    -1 arancia

    -1 scorza di limone

    500 gr di zucchero

    100 cl di rum

    Preparazione

    Mettere sul fuoco un padellino con due litri di acqua e lo zucchero, che verrà sciolto nella soluzione; portare quindi a bollitura fino a che non si crea una superficie increspata sulla superficie del liquido.

    A questo punto aggiungere il rum, la scorza di limone e l’arancia tagliata a fette, riportando ad ebollizione per alcuni minuti.

    Il punch va servito molto caldo in ampi bicchieri.

    Ricetta punch estivo

    Il punch presenta un’interessante variante, una ricetta estiva dolce, fresca e analcolica.

    Gli ingredienti sono molto più variegati:

    100 Cl di succo di ananas

    100 Cl di succo di mela

    200 gr di miele

    10 Cl di succo di limone

    50 Cl di succo d’arancia

    8 chiodi di garofano

    1 arancia

    Dopo aver fatto bollire i chiodi di garofano con il succo di mela e il miele, fate raffreddare, aggiungete i succhi di frutta e l’arancia tagliata a fette e lasciate insaporire in frigo per alcune ore.

    Servite il punch estivo molto freddo, anche con ghiaccio!