Ricette di Pasqua: il Pane Pasquale

da , il

    Ricette di Pasqua: il Pane Pasquale

    Il pane pasquale fa parte del tradizionale menù di Pasqua. Questo piatto, oltre che nella versione tradizionale, può essere preparato in tante varianti salate o dolci. Una delle varianti dolci è la ricetta del pane pasquale con uvetta sultanina. Per prepararlo ci occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 4 persone): 500 grammi di farina di mais, 50 grammi di farina di grano tenero, 250 grammi di zucchero, 200 ml di latte, 50 grammi di burro, 40 grammi di lievito di birra, 150 grammi di uvetta sultanina, un limone, 7 uova (4 per l’impasto e 3 per le decorazioni) e infine del sale. Iniziamo col mescolare la farina di mais con quella di grano tenero e con lo zucchero.

    Dopo di che, in un pentolino, sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido e versiamo il composto all’interno delle farine e dello zucchero (precedentemente mescolati). A questo punto, uniamo al composto il burro ammorbidito e amalgamiamo bene il tutto, aggiungendo successivamente 4 uova, l’uvetta sultanina ammollata in acqua, la buccia di un limone e il sale. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciamo riposare l’impasto per una ventina di minuti.

    Una volta riposato dividiamo l’impasto in tre filoni che dovranno riposare ancora fin quando non avranno raddoppiato il loro volume. Quando saranno pronti, i tre filoni devono essere impastati ulteriormente aggiungendo almeno un uovo in ciascun filone. Infine, con i tre filoni ottenuti, formiamo una treccia che decoreremo con 3 uova sode. Inforniamo la treccia in una teglia per 40 minuti a 200 gradi. Il pane pasquale è pronto per essere gustato!