Ricette di Pasqua, la colomba al cioccolato

da , il

    Ricette di Pasqua, la colomba al cioccolato

    Manca poco più di un mese all’arrivo della Pasqua ma, per preparasi al meglio a questo evento, è bene anticiparsi un po’ con le decorazioni di casa e le ricette che vogliamo preparare. Proprio in questo periodo sarà molto utile la ricetta della colomba, un dolce immancabile della tradizione pasquale, ma che possiamo innovare preparando in casa quella al cioccolato che è una delle varianti più note ed apprezzate soprattutto dai bambini. Anzitutto, per preparare l’impasto, ci occorrono i seguenti ingredienti (dosi per preparare una colomba): 250 grammi di farina tipo 00, 6 uova, 250 grammi di zucchero, 300 grammi di cioccolato fondente, 250 grammi di burro, 1/2 bicchiere di latte e infine 2 cucchiaini di caffé solubile.

    Per la preparazione della glassa al cioccolato, invece, ci occorrono: 100 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di cioccolato fondente del tipo da copertura e infine 60 grammi di burro. Iniziamo mettendo i tuorli delle uova e lo zucchero in una ciotola lavorandoli a crema fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso. Poi immettiamo all’interno della ciotola anche un impasto (che prepareremo a parte) ben lavorato ed omogeneo di burro, cioccolato fuso e caffé in polvere (per attenuare il sapore del cioccolato).

    Dopo di che aggiungiamo il latte (tutto o in parte) e gli albumi montati a neve incorporando poi la farina (spargendola sopra a manciate) e impastiamo il tutto fino ad ottenere una soluzione omogenea. Per la cottura (190 gradi per circa 45 minuti) ungiamo col burro e infariniamo una teglia a forma di colomba versandovi all’interno l’impasto. Quando la colomba al cioccolato sarà cotta ed intiepidita, ricopritela con la glassa preparata con il burro, il cioccolato fuso, lo zucchero a velo e 4 cucchiai di acqua fredda. Infine, possiamo anche decorare il dolce utilizzando dei fiorellini di zucchero, dei nastrini di marzapane o dedgli ovetti di cioccolato.