Ricette di Pasqua, la colomba fatta in casa

da , il

    Ricette di Pasqua, la colomba fatta in casa

    Manca ancora un mese all’arrivo della Pasqua ma, per preparasi al meglio a questo evento, è sempre bene anticiparsi un po’ con le decorazioni di casa e le ricette che vogliamo preparare. Proprio in questo periodo sarà utilissima la ricetta della colomba, un dolce immancabile della tradizione pasquale, apprezzato dai bambini ma anche dagli adulti. Preparare la colomba in casa non è semplice ma con i giusti consigli e un po’ di accortezza possiamo ottenere degli ottimi risultati! Anzitutto, ci occorrono i seguenti ingredienti: 3 uova, 100 grammi burro, 200 grammi di zucchero, un bicchiere di latte, una buccia di arancia grattugiata, una buccia di limone grattugiato, 50 grammi di mandorle amare pelate in polvere, un bicchierino di liquore di amaretto, 100 grammi di arancia candita a pezzi, 350 grammi di farina 00, 2 bustine di lievito per pizza, 100 grammi di mandorle e infine della granella di zucchero.

    Per prima cosa è opportuno anticiparsi un po’ con la preparazione dell’impasto poiché per ottenere buoni risultati quest’ultimo dovrà riposare per qualche giorno. Per prepararlo iniziamo col mescolare e amalgamare la farina, il lievito e i tuorli delle uova. Dopo di che, aggiungiamo all’impasto lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e dopo aver amalgamato il tutto immettiamo nell’impasto anche la polvere di mandorle, le scorze grattugiate dell’arancia e del limone e il liquore di amaretto.

    Dopo questo procedimento uniamo i canditi e la farina con il lievito e il latte a filo e aggiungiamo all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto, un pizzico di sale e gli albumi delle uova montati a neve. Infine, versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per colomba imburrato e spennellato col rosso dell’uovo, dopo averlo lasciato riposare per qualche giorno. Prima della cottura, circa 40 minuti a 180°, aggiungiamo alla superficie dell’impasto la granella di zucchero e le mandorle dolci. La colomba è pronta!