Ricette di Pasqua: la Mona de Pascua

da , il

    Ricette di Pasqua: la Mona de Pascua

    La Mona de Pascua è un dolce pasquale tipico della Spagna e precisamente della Catalogna, quindi rappresenta una valida alternativa ai piatti della nostra tradizione da preparare in questo periodo. Il dolce è preparato con cioccolato e marmellata di pesca e sarà sicuramente apprezzato soprattutto dai bambini. Per preparare il pan di pasqua ci occorrono i seguenti ingredienti: 4 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 20 gr farina di mandorle, 5 gr di lievito di birra, 2 chiare d’uovo montate e 50 gr di burro. Per il ripieno, invece, ci occorrono 300 gr di marmellata di pesche. Infine, per guarnire il nostro dolce, 250 gr di cioccolato fondente e 125 gr di burro.

    Per preparare la Mona de Pascua, iniziamo a sbattere le uova e lo zucchero in una ciotola mentre, in un altro contenitore da cucina, mescoliamo insieme la farina e il lievito di birra. Dopo di che, con un setaccio, aggiungiamo lentamente la farina e il lievito al composto di uova e zucchero e poi uniamo anche la farina di mandorle girando costantemente. Successivamente, in un contenitore a parte, montiamo a neve le chiare d’uovo e aggiungiamo 50 g di zucchero. Una volta montate a neve aggiungiamo le uova al resto degli ingredienti e mescoliamo il tutto.

    A questo punto versiamo il preparato in un recipiente imburrato e infarinato e mettiamolo in forno a 180º per circa 40-45 minuti. Il pan di Spagna è pronto! Fatelo raffreddare, tagliamolo a metà (in senso orizzontale) e riempiamolo con la marmellata di pesche. Infine, sciogliamo e mescoliamo il burro con il cioccolato e ricopriamo il pan di Spagna con il composto ottenuto. La mona de Pascua è pronta per essere gustata! Possiamo decorarla utilizzando uova di cioccolato o decorate, qualche piuma oppure un pulcino o un coniglietto di cioccolato.