Ricette di Pasqua: uova alla barbabietola

da , il

    Ricette di Pasqua: uova alla barbabietola

    Una ricetta veloce ed originale da preparare a Pasqua è quella della uova alle barbabietole. Un piatto sfizioso e colorato che possiamo servire a tavola come antipasto. Per ottenere 12 uova ci occorrono i seguenti ingredienti: 6 uova piccole, 3 tazze di barbabietole rosse finemente tritate o del succo di barbabietole, 1 tazza di aceto di mele o aceto bianco, mezza tazza di zucchero, 1 cipolla, 4 cucchiai di maionese e 4 di senape. Per la preparazione iniziamo col fare le uova sode e una volta pronte sgusciamole. Successivamente, in una pentola, aggiungiamo le barbabietole tritate (o del succo di barbabietole), l’aceto e lo zucchero, mettiamo il composto sul fuoco e lasciamolo cuocere fino a portarlo ad ebollizione e fin quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

    Ottenuto il composto lasciamolo raffreddare per alcuni minuti a temperatura ambiente. A questo punto tagliamo una cipolla e aggiungiamola al composto di barbabietole (ottenuto precedentemente). Dopo qualche minuto inseriamo il composto all’interno di un contenitore da cucina con chiusura ermetica, aggiungiamo le uova sode sgusciate, chiudiamo ermeticamente il contenitore e conserviamo il tutto in frigorifero per circa 2 giorni. Trascorso questo periodo le uova saranno pronte.

    A questo punto togliamole dal contenitore, risciacquiamole leggermente con acqua fredda e tagliamole in due. Infine, per preparare il ripieno, separiamo i tuorli dal bianco dell’uovo e in una ciotola schiacciamoli e mescoliamoli insieme alla maionese e alla senape in modo da ottenere un composto omogeneo. Il ripieno è pronto! Aiutandoci con una tasca da pasticciere riempiamo le nostre uova alla barbabietola con il ripieno. Il piatto è pronto per essere gustato!