Ricette macchina del pane: la pasta per la pizza

da , il

    Ricette macchina del pane: la pasta per la pizza

    Fare la pizza in casa con la macchina del pane diventa un vero gioco da ragazzi. Ci si mette pochissimo e tutte le fasi più scoccianti della preparazione le salterete. Calcolare quanto tempo la pasta deve lievitare, impastare tutto, le lunghe attese, niente di tutto questo, la macchina farà tutto per voi, dovrete solo mettere gli ingredienti all’interno nel recipiente apposito e poi una volta terminata la lievitazione stendere la pasta sulla teglia che volete, condire e farcire come più vi piace ed infornare. Di seguito vi lascio la ricetta per realizzare una pizza da leccarsi i baffi, l’ho provata ed e venuta davvero deliziosa.

    Un impasto soffice quanto basta, potrete poi scegliere voi se fare una pizza sottile o una pizza un po’ più spessa. Per i condimenti, con un impasto così saporito potrete anche pensare di fare una semplice margherita, altrimenti potrete aggiungere anche dei peperoni, dei formaggi, delle cipolle o del prosciutto.

    Ingredienti per l’impasto della pizza

    2 cucchiai da the di Lievito di Birra

    400 grammi di Farina tipo 00

    2 cucchiai da the di Sale

    1 cucchiaio da the di Zucchero

    3 cucchiai di olio Extra Vergine di Oliva

    230 ml di Acqua

    Questi ingredienti vi serviranno per una teglia di pizza di spessore medio.

    Preparazione pizza

    Mettete tutti gli ingredienti nella macchina del pane, prima i liquidi e poi il resto. Solitamente tutte le macchine del pane hanno il programma Impasto, che prevede anche la lievitazione, altrimenti leggete sulle istruzioni della vostra per quale programma è prevista la lievitazione.

    Una volta terminato il programma ungete la teglia con dell’Olio e stendete la pasta con il mattarello. Lasciatela lievitare ancora per circa 30 minuti e intanto accendete il forno a 200 gradi. Condite l’impasto come più vi piace. Infornate la pizza e, sempre a 200 gradi, lasciatela cuocere per 15/20 minuti circa.