Riciclare le buste di plastica col fai da te

da , il

    Riciclare le buste di plastica col fai da te

    Vi siete mai domandate come riciclare le buste di plastica che ormai da quasi un anno (dal 1 gennaio 2011) non usiamo più? I negozi le hanno sostituite con le buste di carta o con quelle biodegradabili, ma magari a casa ne avevate accumulate un bel po’ e cercate un’idea su come riciclare le buste di plastica.

    In questo post voglio offrirvi più di un suggerimento su come riciclare le buste di plastica bandite dalla legge col fai da te, per le quali, nel caso non lo sappiate, i tempi di smaltimento, se disperse nell’ambiente, possono arrivare anche a dieci secoli!

    Esistono molti modi per riciclare le buste di plastica col fai da te, in questo post vogliono presentarvene almeno 6, ma con un po’ di fantasia e traendo ispirazione da quanto leggerete potrete allungare la lista a dismisura.

    1. Un primo modo per riciclare le buste di plastica in maniera semplice è quella di ricavarne dei pratici grembiuli per i lavori domestici. Basta tagliare le buste di plastica in basso e allargare i manici per stringerlo al giro vita.

    2. Se siete in grado di lavorare a maglia o all’uncinetto potete riciclare le buste di plastica in maniera estremamente creativa ricavandone borsette, zaini, tovaglie per la colazione, tappeti e quant’altro vi suggerisce la vostra fantasia. Tutto quello che dovrete fare è ritagliare le buste di plastica in striscioline (più o meno di 7-8mm, non importa se sono proprio regolari, ma cercate di farle quanto più regolari possibile) e preparare dei gomitoli di vari colori così come fareste con la lana.

    3. Altra maniera creativa per riciclare le buste di plastica è quella di usarli come rivestimenti di cuscini. Potete ritagliare le buste di plastica in tanti quadrati 10cmx10cm tutti di colori diversi e cucirli insieme per realizzare un rivestimento per cuscino.

    4. Magari adesso non s usa più, ma ai miei tempi, le mamme foderavano le copertine dei libri di scuola per evitare che si sgualcissero, anche questo potrebbe rappresentare un’ottima maniera per riciclare le buste di plastica.

    5. Se avete un orto e i corvi non vi danno tregua, un’ottima maniera per riciclare le buste di plastica è quella di attaccarle ad un bastone di legno e ricavarne degli svolazzanti spaventapasseri.

    6. Se negli anni ne avete accumulate proprio tante, una soluzione ottimale per riciclare le buste di plastica potrebbe essere quella di piegarle una ad una, tagliarle, cucirle e incollarle l’una all’altra fino a fargli assumere la forma desiderata: un vaso porta fiori, uno svuota-tasche, un posacenere e chi più ne ha più ne metta. Oltre a riciclare le buste di plastica avrete trovato un ottimo passatempo molto simile a quello della costruzione dei puzzle.