Riciclo creativo abiti: tante idee fai da te [FOTO]

da , il

    Riciclo creativo abiti, tante idee fai da te per riutilizzare con fantasia vecchi vestiti che finirebbero altrimenti nella spazzatura. Perché con le stoffe riciclate si può davvero creare qualunque cosa, dalle presine per la cucina alle scatole, dai cappelli alle collane. Creazioni originali dal sapore vintage, simpatiche, divertenti e soprattutto uniche nel loro genere. Ecco allora tante idee fai da te di riciclo creativo.

    Scatole

    Scatola-portatutto

    Bastano una scatola qualunque, un po’ di stoffa della fantasia preferita e un pizzico di manualità per dare vita a delle originali scatole di cartone fai da te portatutto. Sarà sufficiente rivestirle e riporvi all’interno gli oggetti preferiti.

    Borse regalo

    Borsa-regalo

    Per realizzare un’originale borsa regalo ricavate da una stoffa a piacere una lunga striscia, quindi piegatela a metà e cucitene i lati. Decorate la parte superiore della borsa con le forbici apposite e chiudete la borsa così realizzata con del nastro.

    Presine

    Presine-con-abiti

    Con il tessuto imbottito dei vecchi abiti o in alternativa con della stoffa a un solo strato è possibile creare degli originali gadget per la cucina come le presine, accessori che non dovrebbero mai mancare vista la loro estrema utilità. Basterà inserire all’interno di due strati di stoffa semplice un’imbottitura con ovatta e le presine saranno pronte per l’uso!

    Accessori femminili

    Collana

    I tessuti dei vecchi vestiti consentono di creare accessori femminili per tutti i gusti: collane, bracciali e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Basterà intrecciare il tessuto fermandolo per esempio con dei bottoni o delle clip per ottenere delle collane green molto particolari. Oppure con lo stesso lavoro potreste creare dei bracciali ecocompatibili a costo zero.

    Cornici

    Cornice-fai-da-te

    Per creare delle cornici fai da te con i vecchi abiti basterà tagliare del cartoncino a forma di cornice e incollarvi sopra del tessuto. In alternativa potreste procurarvi una vecchia cornice e rivestirla allo stesso modo.

    Paralumi

    Paralume

    Se volete dare nuova vita a un vecchio paralume fuori moda procuratevi del tessuto e piegatelo in modo da ottenere il cosiddetto effetto plissettato. Quindi incollatelo sul paralume e impreziosite i bordi con qualche nastro mentre l’orlo andrà a sua volta rivestito con della stoffa.