Riciclo creativo asciugamani: tante idee originali [FOTO]

da , il

    Riciclo creativo asciugamani. I vecchi asciugamani da bagno o da mare finiscono il più delle volte nella spazzatura o al massimo vengono riciclati come stracci per le pulizie. Eppure con un pizzico di creatività possono trasformarsi in mille accessori utili e originali, dai paraspifferi alle borse, dai pannolini per neonati alle pantofole, dalle coperte ai guanti. Scopriamo allora tante idee originali per riciclarli con fantasia.

    Stracci per le pulizie

    straccio-con-asciugamani

    Il modo più semplice per riciclare gli asciugamani consiste nel ritagliarli e utilizzarli come stracci per le pulizie: stracci per pavimenti, per lavare i vetri, spolverare, asciugare le stoviglie o gli elettrodomestici.

    Accessori per la cucina

    canovacci-con-asciugamani

    La spugna degli asciugamani si presta perfettamente al riciclo creativo, può essere riutilizzata per imbottire cuscini, creare presine o canovacci. Ma gli asciugamani, volendo, possono anche trasformarsi in gadget e accessori per la cucina come finti rotoloni.

    Accessori per il bagno

    Tappeto-da-bagno

    Basterà tagliare a strisce un vecchio asciugamano e intrecciarle a dovere per ottenere un tappeto stravagante e divertente per la doccia o un portaoggetti dotato di comode tasche. Se avete un po’ di pratica con l’uncinetto potreste addirittura cimentarvi nella realizzazione di comode ciabatte antiscivolo. Basterà tagliare una fascia di circa 2 cm, a chiocciola, tutt’intorno all’asciugamano, badando bene a non spezzarla. Una volta che l’asciugamano sarà ridotto a una lunga corda dovrete raggomitolarlo come un gomitolo di lana e realizzare con l’uncinetto una catenella lunga, da avvolgere su se stessa per creare un plantare lungo come il piede. Realizzatene due, poi create la fascia con il gomitolo di asciugamano e l’uncinetto. Fate in modo che sia larga 10 cm e lunga quanto il piede.

    Accessori fashion

    Borsa-con-asciugamano

    Con il riciclo creativo degli asciugamani da mare si possono addirittura creare delle borse alla moda, tutto ciò che occorre, oltre all’asciugamano, sono un asciugamano più piccolo e delle cinghie per serranda da 50 cm. Iniziate il lavoro cucendo le maniglie sulla parte corta dell’asciugamano più grande, quindi cucitele anche sul lato lungo dell’asciugamano più piccolo. Posizionate gli asciugamani in modo da allineare i manici e cucite gli asciugamani sui lati lunghi di quello più piccolo, facendo in modo che i lati con i manici rimangano aperti. Procedete cucendo i lati corti dell’asciugamano più piccolo per una decina di cm, avrete così realizzato le tasche della borsa. Basterà rigirare la borsa per trasformare la parte lunga dell’asciugamano piccolo in tasche.