Riciclo creativo dei collant: tante idee da copiare [FOTO]

da , il

    Riciclo creativo dei collant. Capita spesso di ritrovare collant mal messi con buchi a dir poco imbarazzanti abbandonati in angoli remoti dell’armadio. Che fare? Gettarli? Nemmeno per sogno, le vecchie calze si prestano perfettamente al riciclo creativo trasformandosi all’occorrenza in complementi d’arredo, elementi decorativi, imbottiture, gioielli o paraspifferi. Insomma, con un po’ di fantasia potranno rivelarsi davvero utili e persino belle. Ecco allora tante idee da copiare.

    Imbottiture per cuscini

    Perché non riciclare i vecchi collant per farne imbottiture per cuscini di divani e poltrone? Risparmierete parecchio e il risultato sarà altrettanto gradevole all’occhio.

    Straccio per pulizie domestiche

    Le proprietà elettrostatiche dei collant si rivelano un alleato ineguagliabile delle pulizie domestiche. Utilizzateli per pulire i pavimenti con la scopa o come stracci per spolverare le superfici di mobili e oggetti vari.

    Sacchetti profumati

    Riempite i collant di fiori essiccati dagli aromi fragranti, otterrete così dei sacchettini profumati low cost da sistemare in armadi e cassetti.

    SCOPRI COME FARE I SACCHETTI DI POT POURRI ALLA LAVANDA

    Decorazione per zucche di Halloween

    In vista del 31 ottobre perché non trasformare i collant in decorazioni creative per zucche. Avvolgete il frutto in una vecchia calza nera dopo averla bucata qua e là, l’effetto sarà originale e decisamente macabro.

    Paraspifferi

    Con due collant è facile creare un funzionale paraspifferi, basterà ritagliare una delle gambe del collant, rimuovere la punta e la parte superiore. Quindi imbottire il paraspifferi fai da te con altri collant e annodare le estremità aperte.

    Gioielli

    Con i vecchi collant colorati potreste cimentarvi nella realizzazione di collane e bracciali fai da te. Ritagliate delle fascette di 1 cm dal collant e create dei cordoncini da assemblare tra loro a formare il gioiello.

    Sacchetti protettivi per bucato

    I collant tornano utili anche in lavatrice trasformandosi all’occorrenza in sacchetti protettivi per il bucato più delicato. Inserite i capi nel collant, annodate l’estremità aperta e lavateli!

    Barriera per ortaggi

    Anziché ricorrere ai classici pesticidi, perché non utilizzare i vecchi collant per proteggere gli ortaggi da insetti e animaletti potenzialmente dannosi.

    SCOPRI COME DIPINGERE I COLLANT CON IL FAI DA TE