Riciclo creativo dei gioielli: tante idee fai da te [FOTO]

da , il

    Riciclo creativo dei gioielli perché sì, anche i bijoux si possono realizzare con materiale di recupero: dai bottoni alle linguette delle lattine, dalla plastica ai tappi di sughero, non c’è limite alla fantasia. Che si tratti di bracciali, collane, orecchini poco importa, i materiali riciclati si adattano e riadattano a qualunque scopo, trasformandosi all’occorrenza in qualunque gioiello. Armati di fantasia e oggetti di riciclo, al resto ci pensiamo noi con tante idee fai da te pronte all’uso, da cui trarre ispirazione e da personalizzare poi a seconda dei tuoi gusti.

    Bracciale con bottoni

    bracciale-con-bottoni

    Recupera qualche bottone colorato, un filo sottile e delle forbici. Inserisci i bottoni, uno ad uno, nel filo finché non l’avrai riempito tutto. Ovviamente il filo dovrà corrispondere alla misura del tuo polso. Una volta completato il lavoro fai un piccolo nodo per chiuderlo. Se preferisci, utilizza pure bottoni monocromatici, a te la scelta a seconda dei tuoi gusti. I bracciali fai da te sono un accessorio perfetto per grandi e piccini, potresti approfittarne per coinvolgere in fase di realizzazione i tuoi piccoli. Ne saranno entusiasti! Ovviamente lasciali pure sbizzarrire la fantasia, stanne certa, opteranno per i bottoni più colorati e briosi.

    GUARDA I BRACCIALI FAI DA TE

    Orecchini con tappi e conchiglie

    orecchini_tappi_di_bottiglia

    Non gettare via i vecchi tappi di plastica e di sughero ma riutilizzali attingendo alla tua creatività. Un suggerimento originale? Raccogline qualcuno, seleziona i più belli e dipingili con colori acrilici. Utilizzali per creare degli orecchini fai da te dotandoli dell’apposito gancetto. E che dire delle conchiglie, anche loro si trasformano in splendidi orecchini. E’ sufficiente praticare un forellino e aggiungere il solito gancetto per ottenere un bijoux originale a costo zero. Non dimenticare di raccoglierne in quantità durante le vacanze estive, ti torneranno utili una volta rientrata a casa. E per tante altre idee fai da te all’insegna del riciclo dai un’occhiata alla nostra gallery, troverai tanti spunti interessanti e colorati.

    GUARDA I GIOIELLI IN RAME FAI DA TE