Riciclo creativo della moquette: tante idee fai da te

da , il

    riciclo-moquette

    Riciclo creativo della moquette, tante idee fai da te da cui trarre ispirazione prima di gettarla nella spazzatura. Rimuovere la moquette non è certo impresa semplice, costa impegno e fatica ed ecco perché potrebbe essere carino recuperare creativamente almeno qualche pezzetto, come fosse un ricordo. Ma in che modo? Le soluzioni sono molteplici, per esempio facendone borse fai da te sulla falsariga del progetto MOK, che fa rivivere le moquette sotto forma di accessori femminili. Oppure per farne pupazzi e lavoretti da bambini, tutto sta alla fantasia e alla manualità. Ecco allora tante idee da cui trarre ispirazione.

    borse-con-moquette

    Borse con moquette

    Essendo la moquette decisamente più resistente rispetto al feltro, che le somiglia molto, si rivela estremamente utile per farne borse fai da te e pochette. E’ sufficiente ritagliare i diversi pezzi e assemblarli a piacere, senza ricorrere ad alcuna cucitura. A fare da collante sarà la colla a caldo, resistente e facile da applicare.

    tappeto-erbacce

    Tappeto per erbacce

    Un impiego più utile che estetico è quello che vede la moquette protagonista del giardino per sopprimere le erbacce. Basta stenderne un pezzo sulla porzione di prato prescelta, lasciarlo intatto per qualche tempo e il gioco è fatto.

    copertura-compost

    Copertura del compost

    Perché altrimenti non riutilizzare la moquette per farne una copertura per il compost domestico, utilissima anche durante la stagione fredda? Anche in questo caso sarà sufficiente ritagliarne un pezzo e collocarla sopra il compost. All’occorrenza basterà rimuoverla e ricollocarla al suo posto.

    pupazzo

    Pupazzi

    Riciclando la moquette puoi creare addirittura simpatici pupazzi per bambini. Come nel caso delle borsette, ritaglia diversi pezzi e utilizzali per rivestire un pupazzo malconcio o per farne uno tutto nuovo.

    cappello

    Cappelli

    E se la moquette si trasformasse in un cappello alla moda? Con un po’ d’ingegno, forbici e qualche dritta creativa ti sarà possibile creare un accessorio invernale originale e di tendenza. Ispirati alle immagini!