Riciclo creativo delle cassette della frutta: tante idee creative [FOTO]

da , il

    Riciclo creativo delle cassette della frutta, tante idee creative per riutilizzarle con brio. Che siano di legno o di plastica, le cassette della frutta si prestano a molteplici interpretazioni creative. Ci si possono costruire librerie, improvvisare armadietti, inventare mobili di nuova concezione, dall’animo eco-friendly. Creatività e manualità sono gli ingredienti principali di un progetto DIY, al resto ci pensiamo noi con tante idee fai da te pronte all’uso.

    Libreria fai da te

    Mobile-per-il-salotto

    Semplice, originale, economica. Tre parole per descrivere una libreria di riciclo con cassette della frutta. Idea alla portata di tutti, inseribile in contesti diversi a seconda dell’interpretazione creativa. Dopo aver scartavetrato bene le cassette e averle verniciate con le tinte preferite, sarà sufficiente disporle una accanto all’altra, quindi aggiungerne altre sopra la composizione, a formare una libreria componibile delle dimensioni e forme preferite. Per fissare le cassette di legno tra loro utilizza colla apposita. E il gioco è fatto!

    SCOPRI COME REALIZZARE MOBILI COMPONIBILI FAI DA TE

    Comodino per la camera

    Comodini-con-cassette-di-legno

    Una cassetta di legno, carta vetrata, vernice bianca e impregnante, quanto basta per realizzare un comodino DIY di riciclo. Liscia la superficie della cassetta con la carta vetrata, passa una mano di impregnante sul legno per proteggerlo, lascia asciugare e procedi con la verniciatura, a meno che tu non preferisca l’effetto naturale. Dipingi la cassetta con vernici per legno ad acqua, lascia asciugare e sistemala accanto al letto in posizione orizzontale.

    Portagiochi fai da te

    Portagiochi-con-rotelle

    In casa hai marmocchi e giocattoli che spuntano da ogni angolo? Le cassette della frutta faranno ordine trasformandosi all’occorrenza in originali portagiochi. Levigale bene con la carta vetrata, dipingile di bianco con vernici apposite, quindi personalizzale con calligrafie originali oppure colorale di azzurro e rosa, a seconda del destinatario. Se vuoi, puoi dotarle di comode rotelle, per spostare il portagiochi con facilità.

    Mensole per la cucina

    cassette-della-frutta

    Se vuoi un tocco di riciclo anche in cucina, nulla è più azzeccato. Le mensole con cassette della frutta per arredare si inseriscono a meraviglia nella stanza adibita alla preparazione di prelibatezze. Procedi con le consuete operazioni, dipingile o lasciale al naturale, fissale alla parete con viti e trapano. Accoglieranno piantine aromatiche, deliziosi servizi di tè, spezie e bicchieri. Usa la fantasia!