Riciclo creativo: idee creative salvambiente [FOTO]

da , il

    Il riciclo creativo non è solo una necessità salvambiente, ma è diventata una vera e propria moda a cui nessuno si sente di rinunciare. Arrivato direttamente dagli Stati Uniti, l’upcycle è entrato prepotentemente negli atelier dei migliori designer e nelle nostre case: l’obiettivo è dare vita a oggetti nati con uno scopo completamente diverso. Pallet trasformati in letti o divani, barattoli di vetro che diventano lanterne o vasi da fiori, basta poco per diventare più green!

    Come riciclare i barattoli di vetro

    vasetti-vetro-come-vasi-per-piante

    E’ incredibile quanti barattoli di vetro consumiamo ogni giorno: vasetti per la marmellata, per il sugo, il latte, i succhi di frutta e, se hai dei bambini piccoli, i barattolini per gli omogeneizzati. Se vuoi evitare di disperderli nell’ambiente un’idea molto originale e creativa consiste nel riutilizzarli come vasi per le piantine per dare vita a un bell’orto tra le pareti domestiche. Per abbellirli puoi pensare di aggiungervi un’etichetta sfiziosa o magari affiggerli al muro come nell’immagine che vedi all’inizio del paragrafo.

    Oppure è possibile trasformarli in tante piccole lanterne con cui illuminare il terrazzo e creare così la giusta atmosfera per le tue serate estive.

    Creare borse con vecchie magliette

    borsa-con-vecchia-maglietta

    Avrai sicuramente un armadio pieno di magliette troppo logore, troppo corte oppure ormai fuori moda. Non disperare perché con pochi, semplici mosse potrai realizzare una comodissima shopper da utilizzare per fare la spesa.

    Procurati una maglietta, una vecchia T-shirt, avanzi di feltro colorato, forbici, ago e filo, colla per tessuto. Per prima cosa dovrai tagliare via le maniche e, se lo desideri, potrai dare una forma diversa alla scollatura. Applica con la colla per tessuto le decorazioni che hai scelto per abbellire la tua maglietta e poi girala al rovescio e cuci il fondo. Nel caso in cui la tua t-shirt sia abbastanza lunga, puoi arricciarla sul fondo e ottenere così una pratica sacca.

    Ecco che con pochi passi avrai ottenuto la tua shopper e avrai fatto la tua parte per eliminare le buste di plastica, altamente inquinanti, distribuite nei supermercati o nei negozi.

    Sfoglia la nostra fotogallery per scoprire tante altre idee creative per salvaguardare il nostro amato pianeta! Scoprirai che riciclare può essere facile, divertente e, perché no, anche istruttivo.