Rimedi naturali contro le mosche

da , il

    Rimedi naturali contro le mosche

    Grazie ai rimedi naturali contro le mosche riuscirai ad allontanare questi fastidiosi insetti, che persino gli animalisti faticano a tollerare, senza far ricorso ai classici insetticidi spray, pericolosi soprattutto se per casa circolano dei bambini. I rimedi naturali contro le mosche sono altrettanto efficaci, più economici e decisamente più salutari. Scopriamo quali sono i migliori.

    Olio essenziale di eucalipto

    L’essenza di eucalipto è particolarmente gradita dall’olfatto umano, non altrettanto dalle mosche. Per allontanarle procuratevi un brucia essenze e aggiungetevi qualche goccia di olio essenziale di eucalipto diluito in qualche cucchiaio d’acqua, volendo è possibile preparare l’olio essenziale anche in casa. Ricorretevi in particolare alla sera poco prima di coricarvi.

    Chiodi di garofano e limone

    Sistemate qua e là per casa delle ciotoline contenenti chiodi di garofano e spicchi di limone, il loro odore pungente allontanerà le mosche.

    Aceto e foglie di menta

    Le foglie di menta fresca si prestano perfettamente allo scopo, sarà sufficiente lasciarle macerare per qualche giorno in un contenitore con aceto, quindi diluire la soluzione in acqua e spruzzarla negli ambienti preferiti dalle mosche.

    Basilico

    Le piantine di basilico sono ornamentali, utili per preparare squisite pietanze e perfette per allontanare le mosche, che ne detestano l’odore. Disponetene qualche vasetto sul davanzale della cucina, oltre che belle saranno funzionali.

    Pepe

    Il pepe piace quasi a tutti eccetto che alle mosche. Approfittatene per tenerle lontane da casa sistemando sui davanzali o negli ambienti più infestati delle ciotoline ricolme di pepe nero in grani. In alternativa potreste ricorrere a una piantina di pepe in vaso da porre accanto alle finestre.

    Bottiglie di plastica

    Sembra un’assurdità ma a quanto pare le mosche non amano guardarsi allo specchio, la loro immagine riflessa le spaventa da morire. Il metodo va testato di persona sistemando accanto alle porte o alle finestre delle bottiglie di plastica trasparente piene di acqua. Provare per credere!

    Pot-pourri

    Una soluzione efficace per allontanare i fastidiosi insetti consiste nel riempire alcune ciotole con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, olio essenziale di citronella e pot-pourri fai da te a base di lavanda essiccata e pepe nero in grani.