Rimedi naturali per eliminare l’odore di fumo in casa

da , il

    Rimedi naturali per eliminare l’odore di fumo in casa

    L’ odore di fumo in casa è davvero molto fastidioso, ma esistono alcuni rimedi naturali per eliminarlo definitivamente. Purtroppo spalancare porte e finestre non è sufficiente, bisogna per forza lavare con prodotti appositi tutti gli oggetti, i tessuti e gli arredi impregnati dal cattivo odore. Tra gli ingredienti indispensabili per eliminare l’odore di fumo in casa il sapone di Marsiglia, l’aceto e il bicarbonato, rimedi al 100% naturali dall’effetto assicurato! Scopriamo come adoperarli per togliere la puzza di fumo in casa in modo ecologico.

    Come eliminare la puzza di fumo

    Primo step per eliminare la puzza di fumo in casa: il lavaggio! Tende, coperte, tappeti, tovaglie, copridivani e via dicendo vanno anzitutto lavati e asciugati. Si passa quindi alla pulizia delle superfici, che spesso risultano ingiallite dalla nicotina. Passatele con un panno imbevuto in acqua bollente, aceto di vino e bicarbonato. Per gli oggetti e i mobili in legno meglio utilizzare dell’aceto di vino puro, ricorrendo al solito panno imbevuto. In alternativa potete usare una miscela di scaglie di sapone di Marsiglia e gocce di olio essenziale alla menta, al limone o al muschio bianco, ideale per eliminare l’odore di fumo dagli ambienti. Dato che armadi e cassetti non sono immuni all’odore di fumo, foderatene la base con alcuni giornali impilati, assorbiranno la puzza. Eventualmente potete aggiungere dei sacchetti profumati.

    Trucchi per eliminare l’odore di fumo

    Se l’idea di fumare all’aperto non vi sfiora nemmeno, potete ricorrere a una serie di trucchi che contribuiranno perlomeno a ridurre la puzza. Primo rimedio naturale il bicarbonato. Basta aggiungerne un pochino nel posacenere per impedire la propagazione degli odori della combustione. In alternativa si possono utilizzare i fondi di caffè, dotati di potere super assorbente, o le pastiglie di carbone vegetale per ambienti. Ottima soluzione il deodorante naturale, in grado di assorbire i cattivi odori in un battibaleno. Realizzarlo con il fai da te è semplicissimo, basta unire in un flacone una parte d’acqua, due di aceto e 2 gocce di olio essenziale all’eucalipto. Ottimi mangia fumo naturali sono lo zucchero e le bucce secche di arancia e limone: per far sparire la puzza è sufficiente bruciarli su di un piattino in ceramica. Infine per eliminare il fumo da una stanza provate l’aceto bianco, basta metterlo in una ciotola e lasciarlo sul calorifero per un’intera notte… l’effetto è assicurato!