Rotolo alla nutella: una ricetta semplice e veloce

da , il

    Rotolo alla nutella: una ricetta semplice e veloce

    Il rotolo alla nutella è una semplice e veloce ricetta ideale per una gustosa colazione o un delizioso spuntino. La preparazione del dolce è molto semplice anche se occorre una certa manualità nel confezionarlo. In alternativa alla nutella potete farcire il rotolo a piacere, ad esempio con della marmellata, della crema pasticcera classica o al cioccolato, della crema ganache. Occorrono i seguenti ingredienti: 10 grammi di miele, 100 grammi di farina, 140 grammi di zucchero semolato, 5 uova, una bustina di vanillina, della nutella o della farcitura a scelta (q.b.). Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli per circa 10 minuti insieme a una bustina di vanillina, al miele e a 90 grammi di zucchero.

    Dopo di che, montate gli albumi a neve non troppo ferma insieme a 50 grammi di zucchero. Unite i due composti facendo attenzione a non smontarli e poi aggiungete anche la farina setacciata. A questo punto, stendete l’impasto su di un foglio di carta forno in modo da conferirgli uno spessore di 1-1,5 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220 gradi per 6-7 minuti al massimo.

    La base del rotolo alla nutella è pronta! Estraete la base dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia spolverizzandola con dello zucchero semolato e sigillatela immediatamente con della pellicola trasparente. Fate raffreddare il tutto e poi spalmate sulla pasta della nutella o un’altra farcitura a scelta evitando però i bordi. Infine, arrotolate delicatamente la base in modo da ottenere un rotolo, avvolgetelo nella carta da forno e riponetelo in frigorifero per 20 minuti. La ricetta del rotolo alla nutella è terminata!