Scale interne? No, uno scivolo per scendere al piano terra

da , il

    Si chiama House in Nakameguro ed è una casa da sogno realizzata a Tokio che è stata soprannominata la ‘Casa con scivolo’, un progetto terminato nel maggio 2009 dallo studio di architetti giapponesi Level Architets. Un casa sviluppata su tre piani uniti tutti da un lungo scivolo che collega l’ultimo piano al primo. Una casa pensata come un grande spazio di gioco per bambini, la richiesta, dicono gli architetti, è stata fatta direttamente dai clienti che volevano ‘una casa che i tre bambini potessero ricordare per sempre’. Chi dimenticherebbe un’abitazione del genere? Una casa quindi pensata per essere vissuta dai più piccoli, ma come spesso diciamo, ciò che viene pensato per i bambini spesso rende anche noi molto più felici.

    Come vi dicevo sono tre piani, le pareti sono tutte arrotondate e questo contribuisce a dare la sensazione che tutti gli ambienti siano collegati. Lo scivolo attraversa i tre piani della casa e tutti gli oggetti e le strutture sono posizionate e pensate in modo da collegare tutte le stanze, per esempio c’è un grande divano, lungo sei metri, che lega la zona pranzo al soggiorno.

    La casa è quasi tutta bianca ed è illuminata con luce naturale grazie alle vetrate che affacciano nella corte interna in cui è possibile uscire e per i bambini è il luogo in cui giocare con delle allegre palline colorate. Una costruzione da sogno pensata per una famiglia numerosa e… che ama divertirsi.