Schemi uncinetto gratis per creazioni originali [FOTO]

da , il

    Se sei una vera patita dell’uncinetto non puoi lasciarti sfuggire gli schemi che ho preparato e raccolto in questo post! Con gli strumenti e, soprattutto, gli spunti giusti riuscirai a realizzare alcune tra le creazioni più belle e originali che ti potrà offrire il mondo del crochet. Vediamole insieme.

    Farfalla 3D a Uncinetto con Schema

    Qui di seguito trovi lo schema per realizzare questa bellissima farfalla 3D:

    Una volta realizzata la stella, ti basterà piegarla in due e cucire al centro, dopo aver inserito le antenne, che sono un quindicina di catenelle.

    Sciarpa fai da te all’uncinetto

    Con l’uncinetto potrai creare molti utilissimi accessori, come una bella sciarpa invernale. E’ realizzata con un filato molto spesso, per questa ragione useremo un ferro n. 15. Le maglie larghe ti permetteranno di diminuire il numero di maglie e giri da fare per arrivare alla grandezza desiderata. La misura finale prevista a lavoro ultimato è di 20 x 150 centimetri, ma se hai intenzione di confezionarne una più grande o più piccola, ti basta diminuire il numero di catenelle iniziali e di giri.

    Questo è il materiale che dovrai utilizzare: un uncinetto num. 15, 200 gr di filato intreccio del colore che desideri.

    Per prima cosa avvia 11 catenelle e lavora la prima riga di andata e ritorno a punto Tunisi tradizionale, prosegui poi con la lavorazione seguendo l’immagine qui in basso. Nel giro di andata inserisci l’uncinetto nelle catenelle formate dalla lavorazione del giro di ritorno precedente. Prosegui in totale per 30 giri fino a raggiungere la dimensione desiderata. Ed ecco che abbiamo terminato la sciarpa.

    Schema bomboniera

    Per creare questo sacchettino decorato con una stella all’uncinetto ti occorrerà stoffa in misto lino color avorio, cotone uncinetto n° 12, uncinetto, nastrino di raso.

    Taglia dei rettangoli di stoffa di misto lino di cm 10×13 in base a quante bomboniere dovrai realizzare. Calcola i rettangoli al doppio, cucili in coppia su 3 lati e poi rivoltali sul lato dritto, imbastisci il bordo superiore rigirando verso l’interno mezzo cm di stoffa. Adesso lavora un giro di maglie basse sul bordo della stoffa e poi lavora 3 giri di rete eseguendo 5 catenelle, 3 maglie di base, 5 catenelle, per tutto il giro, nei 2 giri successivi lavora allo stesso modo negli archetti di catenelle. La stella andrà realizzata seguendo questo schema e poi applicala al sacchettino con un punto nascosto.

    Scarpine per bebè all’uncinetto

    Ecco i materiali che dovrai procurarti per realizzarle: 50 gr di lana rosa e ferri numero 2 e mezzo.

    Inizia a lavorare dall’altro: con i ferri 2 e mezzo avvia 37 maglie e lavora a coste 4/1 facendo in modo da avere 1 maglia rovescio al centro del lavoro. A 6 cm dall’inizio fare un passanastro seguendo questo procedimento: * 3 maglie diritto, 2 maglie inserendo a diritto 1 gettato *. Continua a coste 4/1 e dopo 1 cm lascia in attesa 12 maglie ai lati e continua per il collo del piede su le 13 maglie al centro per 5 cm. Lascia queste maglie in attesa.

    Lavora a diritto le 12 maglie in attesa sulla destra, raccogli 20 maglie lungo il vivagno del collo del piede, lavora le 13 maglie centrali, raccogli 20 maglie lungo l’altro vivagno, lavora le 12 maglie in attesa a sinistra e continua su tutte le maglie a legaccio per 2 ferri. Poi prosegui solo sulle 13 maglie centrali e, a 6 cm dall’inizio del punto legaccio. Intreccia le maglie e ed ecco che le scarpine sono terminate!