NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Scritte decorative: le idee più belle per la casa [FOTO]

Scritte decorative: le idee più belle per la casa [FOTO]
da in Casa, Decorazioni
Ultimo aggiornamento:

    Le scritte decorative abbelliscono le stanze di casa in modo originale. Si acquistano o si realizzano con il fai da te riutilizzando materiali semplici, anche di riciclo. Le forme e i modelli sono svariati: scritte luminose, scritte di legno o di plastica, scritte su lavagne da appendere. E ancora scritte tracciate direttamente sulle pareti con pennelli o pennarelli ad hoc. Le idee sono numerose e grazie alla creatività è possibile inventarne di nuove, personalizzando le scritte fai da te a piacere. Ecco allora le idee più belle per la casa.

    Una vecchia tavola di legno della forma preferita si trasforma in poche mosse in una scritta decorativa. Come fare? Prendi la tavola, anche se è rovinata non importa, levigala con della carta vetrata. A questo punto hai due alternative: lasciarla così oppure dipingerla con vernici spray apposite. Una volta che la superficie si sarà asciugata potrai passare alla fase di personalizzazione. Procurati un pennello a punta sottile e colori acrilici o smalti per legno. Prima traccia sulla tavola la scritta che intendi riprodurre con una matita, poi inizia a dipingerla con il pennello. In alternativa puoi utilizzare un pennarello indelebile ma informati presso il rivenditore se può essere utilizzato su legno. Non resta che lasciar asciugare la scritta di legno e fissare sul retro uno o due gancetti per poterla appendere.

    scritte decorative

    Persino i fogli di cartoncino si trasformano in scritte decorative fai da te. Prendi un foglio bianco, traccia con la matita le scritte che desideri, dipingi l’interno di ogni lettera con le tempere, gli acquerelli o i colori acrilici. Sbizzarrisci la fantasia dipingendo ogni lettera di un colore diverso oppure mischiando più tonalità. Ora procurati una cornice del formato corrispondente al foglio e inseriscici il disegno.

    Ecco pronto un quadretto fai da te con scritta decorativa.

    scritta con pallet

    Come non pensare infine ai mitici bancali di legno. Procuratene uno e, con l’aiuto di qualcuno, privalo delle assi, che ti serviranno come base per la tua decorazione. Una volta estratte dai pallet, che possono essere utilizzati anche per creare mobili di riciclo, dividele a metà. Prendi 3-4 metà e pratica con il trapano dei forellini alle 4 estremità di ciascuna. Fai passare attraverso i forellini delle corde sottili e unisci ogni metà all’altra, in modo che siano collocate l’una sotto l’altra. Volendo, prima di unirle puoi dipingerle con vernice spray adatta al legno, dopo averle carteggiate. Personalizza le mini-tavole di pallet con delle scritte decorative. Appendi il capolavoro in casa. (Photocredit: creativeuniondesign.com; 101pallets-com)

    509

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaDecorazioni
    PIÙ POPOLARI