Sculture con palloncini: istruzioni e tutorial per creazioni fai da te [FOTO + VIDEO]

da , il

    Avreste mai pensato che realizzare simpatiche sculture con i palloncini fosse uno scherzo da ragazzi? Se avete in programma una festa in casa, i palloncini sono l’addobbo tradizionale di cui non dovrete e non potrete fare a meno: sono colorati, divertenti e facilissimi da modellare a nostro piacimento. Sì perché anche in questo caso l’arte del fai da te ci viene in aiuto per la creazione di simpatici personaggi che i vostri bambini non potranno che adorare: a farfalla, a fiore, a cuore, ad ape, a forma di cagnolino o a coccinella, scegliete il vostro preferito!

    Come creare un cane con i palloncini: istruzioni

    Come vedrai dal video tutorial qua sopra, realizzare un bell’addobbo a forma di cane è facilissimo: prendi un palloncino del colore che desideri, gonfialo lasciando circa 6/7 cm alla fine per evitare che il palloncino scoppi, annodalo ed ecco che sei pronto per modellarlo.

    A circa 15/17cm annoda su se stesso il palloncino, piegalo doppio e a metà stringi ed effettua una doppia torsione: in questo modo hai ottenuto il musetto e le orecchie del cagnolino.

    La stesso procedimento andrà impiegato per le zampe anteriori e posteriori: realizza una torsione a circa 12/14cm dalla prima, piega doppio, stringi a metà e crea una doppia torsione: hai realizzato così il collo e le zampe anteriori. Segui lo stesso schema e avrai fatto anche quelle posteriori. La parte di palloncino non gonfiata ti sarà utile per ottenere la coda del nostro cane!

    Corso di sculture di palloncini: la spada

    Prendi un palloncino abbastanza lungo di quelli modellabili e del colore che vuoi. Gonfia il palloncino, lasciando sgonfio solo un paio di centimetri, e annodalo.

    Partendo dalla parte con il nodo, effettua una specie di salsiccia di circa 10 cm ed effettua una rotazione per bloccarla: questo sarà l’elsa della spada. Poi misura un altro segmento di circa 20 cm e fissane l’estremità superiore alla rotazione precedentemente effettuata creando un arco: è la prima parte del manico della spada. Successivamente, realizza la medesima operazione messa in atto per la prima parte di elsa e fanne una seconda di uguale dimensione che andrai a fissare nello stesso punto di giunzione. A questo punto tendi al centro delle due parti di elsa ciò che resta del palloncino per formare la vera e propria lama della spada.

    Istruzioni per creare il cuore

    Per realizzare un cuore dovrai chiudere il palloncino con un nodo particolare, chiamato nodo a cerchio. Gonfiate il palloncino, lasciando l’estremità sgonfia per circa 2 cm, poi chiudi il palloncino con un classico nodo ad asola. Ora ricongiungi le due estremità in modo da formare un cerchio e annodale insieme con un nodo doppio, per evitare che si apra. Prendi il palloncino rivolgendo verso il basso la parte annodata, piega verso l’interno la parte superiore, al centro, in corrispondenza dei nodi e modella la piega in modo da ottenere il cuoricino.