Semina delle piante annuali a fioritura estiva

da , il

    Semina delle piante annuali a fioritura estiva

    Gennaio è il mese ideale per la semina delle piante fiorifere che potremmo utilizzare per abbellire il nostro giardino o la nostra casa nella bella stagione. In questo periodo è consigliata la semina di diverse piante ornamentali come il tagete, caratterizzato da una splendida fioritura con diverse tonalità di arancio e giallo e che diffonderà una profumazione gradevole e acre, ma anche la verbena caratterizzata da una fioritura che va dall’estate fino alla fine dell’autunno. Ancora, la Zinnia, pianta a portamento cespuglioso con fiori di varie tonalità simili a margherite. Per quanto riguarda la semina tutte queste piante devono essere riparate dal freddo, per questo vanno seminate in serre o semenzai.

    Innanzitutto procuratevi delle cassette e riempitele con del terriccio adatto a questo scopo, che andrà mischiato a sabbia (nelle proporzioni di 3:1). Con un dito tracciate poi dei solchi paralleli e superficiali, distanziandoli tra loro di circa 8-10 cm. Dopo di che continuate col sistemare i semi nei solchi precedentemente creati, ricopriteli con un sottile e soffice strato di terriccio e annaffiate utilizzando un nebulizzatore. Dopo la semina è opportuno collocarli in serre e proteggerli con lastre di vetro o con teli in polietilene trasparente fino a quando non avverrà la germinazione dei semi.

    Successivamente quando nelle nuove piantine saranno spuntate 2 o 3 foglioline, togliete le protezioni e se le giornate sono abbastanza miti potete aprire la serra nelle ore più calde, ciò eviterà la formazione della condensa che potrebbe danneggiarle. Infine quando le piantine saranno alte circa 10 cm diradatele per poi trapiantarle in primavera.