Shopper: una moda ecologica per fare la spesa e risparmiare

da , il

    Shopper: una moda ecologica per fare la spesa e risparmiare

    La eco-borsa per fare la spesa è ormai una moda, ce ne sono di tutti i tipi, di tutte le forme e oltre a possedere un oggetto bello si risparmia e non si inquina!

    A fiori o a righe, trasparente o lucida, a tracolla, a rotelle o con due semplici manici, le opzioni sono davvero tante ed è possibile uscire dal supermercato senza fare più al figura della casalinga affaticata piena di buste e bustarelle.

    Le shopper ecologiche si possono comprare alle casse dei supermercati o in un qualsiasi negozio che vende oggetti per la casa. Ormai anche nei musei vengono vendute quelle dipinte dagli artisti per invogliare i consumatori ad utilizzare.

    I motivi per spingere sull’utilizzo della eco-shopper sono vari, primo tra tutti la possibilità di scegliere di inquinare di meno. In Italia vengono prodotti dieci miliardi di sacchetti all’anno che equivalgono a circa 260mila tonnellate delle quali più di un quarto diventa rifiuti. Ci vogliono 400 anni a smaltire un sacchetto di plastica non correttamente smaltito.

    In Italia presto si bandiranno dai supermercati i sacchetti di plastica, in Piemonte per esempio è già partita l’iniziativa ‘Nessuna scusa, la borsa si riusa’, tutte le regioni italiane stanno prendendo la stessa direzione.

    Speriamo non tardino perchè intanto i rifiuti aumentanooo! Noi però con l’eco-shopper già siamo in azione!!