Stencil per finestre: come usarli e quali i più belli [FOTO]

Stencil per finestre: come usarli e quali i più belli [FOTO]
da in Casa, Consigli casa, Decorazioni, Fai da te

    Stencil per finestre, scopriamo come usarli e quali i più belli per abbellire la nostra casa. In occasione delle festività le finestre si popolano di fiocchi di neve, stelline e decorazioni nordiche che fanno subito atmosfera. Ma non è obbligatorio eliminarle dopo i festeggiamenti, possiamo approfittarne anche nel periodo successivo, lasciandole appese o incollate fino a inverno inoltrato. Magari abbinandole a elementi meno natalizi, più sobri, veri evergreen da finestra, realizzabili con appositi stencil per vetro.

    decorare il vetro con lo stencil

    La tecnica dello stencil viene molto impiegata in ambito domestico, non solo per decorare finestre, ma anche pareti e mobili. La tecnica consente di riprodurre figure e forme di vario genere sui supporti prescelti, vetro compreso, attraverso l’utilizzo di una maschera. Gli stencil stessi possono essere realizzati su supporti diversi, dal cartoncino alle lamine fino al plexiglass, a seconda degli impieghi. Nel caso delle finestre, si utilizzano di solito stencil rigidi ma è anche possibile realizzarli da soli, disegnando la forma prescelta sul supporto selezionato. L’occorrente per creare stencil fai da te include fogli, matite, pennarelli, nastro adesivo, taglierino e alcool.

    Scopri come decorare le pareti con gli stencil

    stencil finestre

    Per quanto riguarda le decorazioni sul vetro delle finestre, trattandosi di abbellimenti da rimuovere, non si potranno impiegare i classici colori a olio o la cosiddetta crema acida, ma si utilizzeranno piuttosto spray facilmente removibili. La classica neve spray torna utile allo scopo, specialmente nel periodo invernale che la vede protagonista indiscussa. E’ facile da eliminare e l’effetto gelo è assicurato. In alternativa esistono spray appositi per vetro, da acquistare presso rivenditori di fiducia.

    In ogni caso, il procedimento di applicazione è abbastanza semplice: si pulisce accuratamente la superficie di vetro, la si asciuga bene, si applica lo stencil con del nastro adesivo per mascheratura e si procede spruzzando lo spray removibile sulla finestra. Si lascia asciugare e si rimuove lo stencil delicatamente. Per quanto riguarda forme e figure da applicare, nella nostra gallery troverete ispirazioni per tutti i gusti.

    433

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaConsigli casaDecorazioniFai da te
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI