Sterilizzazione gatti, veterinario gratis fino al 30 novembre

da , il

    Sterilizzazione gatti, veterinario gratis fino al 30 novembre

    Capita spesso che i proprietari degli amici a 4 zampe non effettuino la sterilizzazione perchè la spesa inciderebbe troppo sul bilancio familiare del mese. In effetti il prezzo medio per la sterilizzazione di un gatto si aggira intorno ai 200 euro e, su un reddito non alto, grava molto. Fino al 30 novembre, però i veterinari dell’A. S. T. A (Associazione per la salute e la tutela degli animali), si sono detti disponibili ad operare gratis gli animali che appartengono a famiglie con un reddito medio basso, a pensionati o disoccupati.

    Avere un cane o un gatto in casa è un enorme piacere ma anche una grossa responsabilità e le spese da sostenere per le cure ed il mantenimento di questi animali spesso sono troppo alte.

    L’iniziativa per adesso riguarda solo la regione Lazio e, gli animali che possono ricevere questo trattamento, devono essere iscritti all’anagrafe canina, avere un ‘padrone’ con pensione minima o sociale, o con un reddito minimo annuo di 15.000 Euro, o disoccupato o non occupato.

    Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono: la riduzione del sovraffollamento dei canili e della spesa sociale per il sostentamento dei randagi e la salvaguardia dell’uomo dal randagismo. Un’iniziativa che oggi funziona solo a Roma e provincia ma che, a quanto pare, vorrebbe essere estesa a tutto il territorio italiano.

    ‘È un passo importante – ha dichiarato Maurizio Albano, medico veterinario e presidente dell’Asta – perché gran parte del randagismo è causato da cucciolate indesiderate, anche di privati, ma tante persone non possono permettersi l’intervento a causa dei costi elevati. Il messaggio che vogliamo lanciare è che la sterilizzazione è fondamentale, bisogna organizzarsi per riuscire a fare molto. Abbiamo ricevuto telefonate da Catania, Palermo, Bologna, da associazioni che volevano sapere come poter riproporre l’iniziativa anche nelle loro regioni’.

    Per informazioni:

    A.S.T.A. – ASSOCIAZIONE PER LA SALUTE E LA TUTELA DEGLI ANIMALI

    Via S.Bargellini,

    18 00157 ROMA

    Tel.06 450 61 62

    e-mail: info@associazioneasta.org