Stile veneziano: Porte Italia presenta il tavolo da toeletta San Samuele

da , il

    Stile veneziano: Porte Italia presenta il tavolo da toeletta San Samuele

    Ancora una proposta per gli amanti dei mobili in stile veneziano: l’azienda friulana Porte Italia ha creato il tavolo da toeletta San Samuele per la collezione Venetian Garden. Il tavolo, così come il resto degli oggetti della linea di cui esso fa parte, è caratterizzato dalla presenza dominante di uccelli, fiori, farfalle ed elementi celebrativi della natura che si stagliano su uno sfondo celeste. San Samuele celebra lo stile veneziano e ne riprende i caratteri salienti che lo differenziano dagli altri stili classici, rivisitando le forme e le geometrie per adattarle ai gusti e alle esigenze dell’epoca contemporanea.

    Lo stile resta comunque classico e riesce a mantenere il carattere di raffinatezza tipico dei mobili veneziani. San Samuele è costituito da uno specchio e da un piano su cui possono essere appoggiati oggetti di casa e tutti i prodotti di bellezza, nello stile tipico delle donne veneziane nel 1700. I colori naturali ad acqua ed il legno decorato a mano conferiscono al tavolo un aspetto davvero originale, che si riflette anche nella decorazione interna, sempre a mano, dei due profondi cassetti. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla possibilità di sollevare il top per scoprire un altro specchio, più piccolo, e uno scomparto segreto, un classico del XVIII secolo utilizzato per nascondere lettere d’amore proibite.

    Le dimensioni del tavolo San Samuele di Porte Italia non sono eccessive e permettono a questo oggetto di design di entrare tranquillamente anche in spazi di dimensioni ridotte. Per quanto riguarda i colori e le soluzioni decorative, esistono molteplici combinazioni che possono essere consultate su richiesta.