Tartine semplici: ricette per tutti i gusti [FOTO]

da , il

    Le festività sono alle porte, per accogliere i vostri ospiti nel migliore dei modi è il caso di preparare un ricco buffet a base di semplici tartine e stuzzichini gustosi. Vi proponiamo alcune ricette per tutti i gusti che soddisferanno anche i palati più esigenti! Le tartine hanno il vantaggio di poter essere realizzate in anticipo, conservandole al fresco coperte da una pellicola trasparente… e pur non presentando difficoltà nell’esecuzione, il loro effetto è assicurato!

    Tartine di pesce

    Gli antipasti di pesce, come le tartine, sono un classico, semplice e veloce e possono essere preparati utilizzando di tutto, dal pesce affumicato al caviale, dal salmone al granchio… Di tartine al salmone ne esistono molte varianti, anche light, ma per preparare la ricetta più tradizionale occorrono pochissimi ingredienti: salmone affumicato, limone, burro e pane da tramezzini. Sulle fette di pane spalmate un pò di burro a temperatura ambiente, adagiatevi sopra una fettina di salmone affumicato ultimando con una spruzzata di limone. In alternativa, se preferite qualcosa di più elaborato, potete preparare delle tartine di salmone agli agrumi. Tagliate a fettine mezzo limone e un pompelmo, spalmate del pane abbrustolito con un pò di yogurt bianco e infine adagiatevi sopra il limone, il pompelmo, il salmone e una fettina di cetriolo. Davvero gustose e semplici da realizzare anche le tartine alla polpa di granchio. Vi basterà tagliare a fettine molto sottili due ravanelli e mezzo cetriolo, mescolandoli poi con la polpa di granchio al naturale. Adagiate quindi il composto su tartine ammorbidite con una salsina a base di yogurt naturale e finocchio selvatico.

    Tartine al bacon

    Per preparare le tartine al bacon vi occorrono pancarrè, pancetta, uova, formaggio grattugiato, pepe, erba cipollina. Iniziate tagliando il pancarrè a triangoli, nel frattempo fate rosolare la pancetta su entrambi i lati in una padella antiaderente. Sbattete quindi le uova con il formaggio, aggiungendo infine una manciata di pepe. Disponete il bacon sui triangoli di pancarrè e versate le uova sbattute in padella, cuocendole per qualche minuto. Una volta che le uova strapazzate saranno pronte, aggiungetele sulle tartine e infine spolverizzate con erba cipollina. In alternativa potete preparare una crema a base di avocado, spalmarla sul pane e porre sopra le fette di bacon.

    Tartine ai funghi

    Un’altra ricetta gustosa e semplice da realizzare è quella delle tartine ai funghi. Abbrustolite delle fette di filone in padella, tagliate i funghi a dadini e fateli saltare in padella con olio d’oliva e 2 spicchi d’aglio. Spalmate sulle fette abbrustolite del formaggio (meglio utilizzare la fontina) e aggiungetevi sopra i funghi saltati. Guarnite eventualmente con rametti di timo.