Tegole fotovoltaiche: costi e vantaggi

da , il

    Tegole fotovoltaiche: costi e vantaggi

    Se vi state interrogando sulla possibilità di installare sul tetto di casa vostra delle tegole fotovoltaiche, costi e vantaggi dell’operazione rientreranno prioritariamente tra i vostri interessi, ragione per cui ho deciso di scrivere questo post.

    Se il risparmio energetico vi sta a cuore, saprete già che oggi è possibile sostituire le tradizionali tegole d’argilla con tegole fotovoltaiche che nell’aspetto esteriore differiscono poco rispetto alle tegole comuni, ma che in più producono energia elettrica o termica o entrambe.

    Funzionano esattamente come i pannelli fotovoltaici, ma chiaramente risultano meno ingombranti e da un punto di vista meramente estetico si sposano meglio con l’architettura naturale della vostra abitazione. Se siete attratti dalla possibilità di produrre l’elettricità sfruttando la luce solare una soluzione relativamente recente (sono comparse 4-5 anni fa) potrebbe essere rappresentata dall’installazione di tegole fotovoltaiche, ma quali sono i costi e quali i vantaggi?

    Cominciamo dai vantaggi: le tegole fotovoltaiche, benché richiedano l’intervento di personale specializzato, sono molto facili da posizionare al pari delle comuni tegole di laterizi. Possono essere installate sia su di un edificio nuovo che su uno il cui tetto necessiti di una ristrutturazione ad hoc. Contestualmente all’installazione avviene l’innesto dei componenti meccanici ed elettrici (progettati per resistere alle intemperie) necessari per produrre l’energia. Pesano poco e sono realizzate in materiali resistenti alla grandine e anche al calpestio qualora si renda necessario salire sul tetto per qualsivoglia esigenza.

    Esiste la possibilità di collegare elettricamente le tegole fotovoltaiche ad una centralina domestica, che consente la gestione e il controllo dell’impianto oltre alla facile individuazione di guasti qualora si dovessero verificare. La centralina funge anche da monitor tramite il quale possiamo verificare in ogni momento il corretto funzionamento dell’impianto, l’irraggiamento solare, la temperatura del tetto ecc. ecc.

    Un tetto di 18 metri quadrati allestito interamente con tegole fotovoltaiche (circa 126 tegole) sono sufficienti a produrre 1 kWp (chilowatt picco, unità di misura della potenza teorica massima cui è capace di produrre un generatore elettrico). Se l’esposizione del tetto di casa vostra è a sud potrete arrivare a produrre da 1.000 a 1.500 kWh in un anno.

    I costi delle tegole fotovoltaiche non si discostano di molto rispetto a quelli dei tradizionali pannelli solari. Le tegole fotovoltaiche mediamente hanno una misura di 44cmX46cm e costano 55 euro ciascuna, se ne può dedurre che per ogni metro quadrato sono necessarie 7 tegole per un costo complessivo di 380 euro al metro quadrato. Per produrre 1 kWp su un tetto di 18mq in totale sono necessari 6840 euro a cui andranno aggiunte naturalmente le rifiniture e la messa in opera. Conviene?

    Questo sta a voi stabilirlo. Indubbiamente installare delle tegole fotovoltaiche presenta degli indubbi vantaggi dal punto di vista ambientale, mentre da quello puramente economico l’energia solare è ancora piuttosto cara e se porta guadagno lo fa solo dopo diversi anni. Avete la pazienza di aspettare?