Tenda a pacchetto fai da te: consigli per realizzarla in casa

da , il

    Tenda a pacchetto fai da te: consigli per realizzarla in casa

    Se il vostro sogno è sempre stato quello di realizzare da voi una tenda a pacchetto fai da te, questo articolo, allora, fa proprio al caso vostro.

    Sembra infatti essere definitivamente tramontata l’era delle cosiddette tende scorrevoli a favore delle più eleganti, pratiche e funzionali tende a pacchetto. Realizzare una tenda a pacchetto fai da te non è difficile, anzi, se vi piace destreggiarvi con ago e filo potrebbe rivelarsi anche divertente.

    Esistono diversi modi per confezionare una tenda a pacchetto fai da te, una possibile maniera – una delle più semplici – è quella di sovrapporre due strati di stoffa. Nello strato inferiore potete cucire delle scanalature orizzontali, dove poi infilare le stecche. Il passo successivo è quello che prevede di dotare ogni stecca di una vitina a occhiello alle estremità da cui par passare un cordoncino che, una volta tirato, fa salire la tenda a pacchetto. Consiglio di praticare sulla tenda a pacchetto degli orli laterali di almeno 5 cm e di cucire la fettuccia con gli anelli esattamente dove si trovano le vitine ad occhiello. Ricordate, prima di attaccare la tenda al supporto a binario, di far passare la cordicella da entrambi i lati. Per bloccare il pacchetto, potete fermare la cordicella a un gancetto avvitato un pò più in basso nella finestra o nel balcone. Vi garantisco che l’effetto, che ricorda vagamente lo stile giapponese, è molto bello.

    Veniamo ora al montaggio vero e proprio della tenda a pacchetto. Per prima cosa dovrete fissare il binario all’interno del quale la tenda scorrerà. Dopo aver preso le misure, dovrete praticare dei fori nella parete o a soffitto dove inserire i tasselli che fissano le mensole di sostegno. Dopo di che aggancerete il binario alle mensole verificando che sia perfettamente orizzontale e bloccate il tutto con alcune viti.

    Se ritenete questo procedimento troppo impegnativo o il cucito non è esattamente la vostra passione potete tranquillamente acquistare un kit per il montaggio della tenda a pacchetto, lo potete trovare nelle tappezzerie, nei negozi di tendaggi e anche in alcuni centri commerciali. Il kit consta di una tenda rettangolare su cui vanno cucite verticalmente una o due fettuccine con gli anellini in cui far passare il filo che si collega al tirante a lato. Davvero un’operazione semplicissima che impiegherà solo qualche minuto del vostro tempo.