Timo, la coltivazione in vaso e in giardino della pianta

da , il

    Timo, la coltivazione in vaso e in giardino della pianta

    La coltivazione del timo in vaso e in giardino risulta essere piuttosto agevole anche per i meno esperti in giardinaggio. Il timo (Thymus) è noto principalmente per le sue proprietà farmaceutiche. In particolare, le foglie e i rametti della pianta possono essere impiegati per la preparazione di infusi e decotti dalle proprietà disinfettanti ed antisettiche utili ad esempio per la cura di infezioni gastrointestinali, delle vie urinarie e delle vie respiratorie. In cucina, invece, il timo viene utilizzato principalmente per aromatizzare carni e pesce e per la preparazione di liquori. Quindi perché non coltivare in giardino o sul nostro balcone questa pianta dalla tante proprietà?

    In particolare, per quanto riguarda la coltivazione in vaso e in giardino del timo, occorre precisare che questa pianta non ha particolari esigenze climatiche. Per la corretta coltivazione del timo in vaso o in giardino, è però da preferire un clima mediterraneo, quindi, caldo, soleggiato e con poche precipitazioni. Inoltre, per la corretta coltivazione del timo in vaso o in giardino è da preferire un terreno a medio impasto (cioè mescolato a sabbia, ghiaia, torba e compost) che fornisce il giusto apporto di sostanze nutritive e garantisce il giusto drenaggio idrico.

    Il timo, infatti, teme particolarmente i ristagni idrici. Un altro importante fattore nella coltivazione in vaso o in giardino del timo riguarda l’annaffiatura della pianta. In genere l’annaffiatura del timo non deve essere particolarmente abbondante. Per una corretta coltivazione in vaso e in giardino del timo, è anche consigliabile estirpare completamente le erbe infestanti. Per potare correttamente il timo, invece, occorre utilizzare delle forbici o delle cesoie disinfettate e ben affilate, praticando un taglio netto ed obliquo sul ramo da eliminare. Il periodo migliore per la potatura del timo è tra Marzo e Maggio. Infine, per la corretta coltivazione del timo, è opportuno scegliere un vaso in terracotta piuttosto largo e capiente (circa 30-35cm di diametro).