Tip Ton di Vitra, la sedia amica dell’ambiente e della concentrazione

da , il

    In occasione del Salone del Mobile 2011 sarà presentata la nuova sedia Tip Ton di Vitra, un prodotto di design nato da un accurato studio fatto sulla postura, una seduta che permette di sedersi comodi e allo stesso tempo di raddrizzare il bacino senza sforzo. Uno dei problemi della maggioranza delle sedie è il fatto che le spalle ed il bacino restano curvi per concentrarsi su ciò che avviene sul piano di lavoro, con Tip Ton questo non dovrebbe avvenire grazie al suo essere basculante, la sedia dunque favorirebbe la giusta posizione della persona seduta.

    Oltre ad essere una sedia ergonomicamente molto comoda Tip Ton è anche amica dell’ambiente, infatti i designer che l’hanno progettata assicurano che è riciclabile al 100% perchè realizzata dalla sola fusione dei materiali, inoltre è disponibile in moltissimi colori.

    Tip Ton è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Vitra, l’azienda svizzera che produce principalmente arredamento per ufficio per la casa e l’outdoor, ed alcuni importanti designer tra cui: Barber Osgerby, Edward Barber e Jay Osgerby.

    I designer definiscono il loro nuovo disegno come una seduta vicino alla logica della sedia da ufficio, se usata per lavorare, ma capace di concedere, con una semplice oscillazione all’indietro del baricentro, un momento di pausa e relax.