Tiramisù alle fragole: la ricetta originale

da , il

    Tiramisù alle fragole: la ricetta originale

    Il tiramisù alle fragole è una gustosa variante estiva della ricetta classica preparata con mascarpone e savoiardi bagnati nel caffè. La procedura per realizzare il tiramisù alle fragole è molto semplice e veloce. Occorrono i seguenti ingredienti: 4 tuorli d’uovo, 80 grammi + 4 cucchiai di zucchero, 500 grammi di fragole tagliate a pezzettini, un limone, 250 ml di panna da montare, un cucchiaio di limoncello, 200 grammi di mascarpone e circa 300 grammi di savoiardi. Versate il succo di un limone e 4 cucchiai di zucchero all’interno delle fragole e mescolate il tutto. Alle fragole aggiungete anche il limoncello.

    Montate la panna e poi riponetela in frigorifero. In una ciotola a parte montate anche 4 tuorli d’uovo insieme a 80 grammi di zucchero. Aggiungete al composto ottenuto 200 grammi di mascarpone e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema ben omogenea. Al composto unite, un po’ alla volta, la panna montata praticando un movimento dal basso verso l’alto. Continuate con questa semplice procedura fino ad incorporare tutta la panna. Riponete il composto di mascarpone e panna in frigorifero. Dopo di che, in un mixer, versate metà delle fragole e il succo presente nella ciotola che le contiene e frullate il tutto.

    A questo punto, si può procedere con l’assemblaggio del dolce. Per far aderire i savoiardi al fondo della ciotola, versate un paio di cucchiai di crema al mascarpone e stendetela su tutta la superficie. Bagnate i savoiardi nelle crema di fragole precedentemente ottenuta e disponeteli nella ciotola realizzando un primo strato. Realizzato il primo strato, ricopritelo con la crema al mascarpone e con tutte le fragole a pezzetti. Realizzate anche un secondo strato di savoiardi ricoprendolo poi con la crema al mascarpone rimasta. Infine, decorare il tiramisù con delle fragole intere e a pezzetti.