Torta al cocco leggera: senza uova e senza burro

da , il

    Torta al cocco leggera: senza uova e senza burro

    Avete voglia di preparare una deliziosa torta al cocco, ma senza eccedere coi grassi e con le calorie? Eccovi la ricetta di una torta al cocco leggera, senza uova e senza burro perfetta anche per chi segue una dieta vegana.

    La torta al cocco leggera è un dolce ideale per l’estate, viste le proprietà rinfrescanti del cocco, ma con una deliziosa farcitura con crema di cocco la renderete perfetta per ogni stagione. Ecco, dunque, come preparare la torta al cocco light.

    Tutto quello che vi occorrerà è: 150 grammi di farina 00, 150 grammi di farina di cocco, 150 grammi di zucchero, un vasetto di yogurt (meglio se al cocco, ma anche alla vaniglia o alla banana possono andar bene) e una bustina di lievito. Ecco come procedere.

    Mescolate insieme tutti gli ingredienti, lasciando per ultimo il vasetto di yogurt. Lavorate bene l’impasto in modo che non si formino grumi. Versate l’impasto in uno tortiera leggermente unta (col olio) e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Per accertarvi della sua cottura fate la prova stecchino. Aspettate che si raffreddi, togliete dallo stampo e decorate con farina di cocco la superficie.

    Ecco la vostra torto al cocco leggera è pronta! Se volete fare la farcitura di crema al cocco tutto ciò che vi occorre è: 500 ml di latte di cocco, 5 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di amido di mais e 50 grammi di farina di cocco (anche di più se volete ottenere un gusto più intenso). Ecco come procedere.

    Mescolate le farine e l’amido di mais aggiungere piano piano il latte di cocco e girare con un cucchiaio di legno. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando la crema non s addenserà senza mai smettere di mescolare.

    Otterrete in questa maniera un dolce ideale per la colazione o la merenda. Il bello dei dolci light è che ci si può concedere il bis senza troppi sensi di colpa…

    Foto di u m a m i