Torta al limone: ricetta semplice e golosa

Torta al limone: ricetta semplice e golosa
da in Casa, Cucina, Ricette, Torte Ultimo aggiornamento:
    Torta al limone: ricetta semplice e golosa

    La torta al limone è una ricetta semplice e golosa, morbidissima e dall’aroma molto intenso. Ideale per colazione o merenda, piace a grandi e piccini e servono pochi ingredienti semplici e genuini per prepararla.
    Tutto quello che vi occorre è: farina 00 (300 grammi), uova (4), zucchero (200 grammi), olio di semi (mezzo bicchiere) o in alternativa burro (120 grammi), latte (150 grammi), una bustina di lievito e un limone da cui prendere sia il succo che la scorza grattugiata. Vediamo come procedere.

    Prendete un recipiente e lavorate insieme le uova con lo zucchero, la farina, l’olio (o il burro che avrete precedentemente fatto sciogliere in un pentolino), il succo di limone, il latte ed infine il lievito. Aggiungete la scorza di limone grattugiata. Lavorate l’impasto fino a quando non vi apparirà liscio e omogeneo. Fate riposare in frigo per circa mezz’ora dopo di che infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti.

    Una volta raffreddato cospargete il dolce con zucchero a velo e servite.

    Potete anche decidere di farcire la vostra torta al limone con della crema da preparare facendo sciogliere il burro sul fuoco e aggiungendo la farina.

    Potete anche aggiungerla tutta in un’unica soluzione, ma amalgamando velocemente il composto e facendo attenzione a non far formare grumi. Aggiungete invece poco per volta il succo di un altro limone e il latte e fate cuocere a fuoco lento fino a ebollizione. Fate bollire per 1 o 2 minuti circa senza smettere di mescolare.

    Tagliate a metà, farcite la vostra torta, guarnite con delle fette di limone e…buon appetito!

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaCucinaRicetteTorte Ultimo aggiornamento: Domenica 13/11/2011 22:07
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI