Torta Arlecchino di Carnevale: la ricetta

da , il

    Torta Arlecchino di Carnevale: la ricetta

    La ricetta della torta Arlecchino è un tipico dolce di Carnevale gustoso e colorato che piacerà sicuramente ai vostri bimbi. Per questi motivi la torta Arlecchino può essere proposta anche per feste di compleanno o come un’allegra e gustosa merenda. Per preparare la ricetta della torta arlecchino occorrono i seguenti ingredienti: 300 grammi di farina, 140 grammi di burro a temperatura ambiente, 100 grammi di fecola di patate, 220 grammi di zucchero, 100 ml di latte a temperatura ambiente, dei coloranti alimentari a piacere (una punta di cucchiaio per ogni colore), 4 uova intere a temperatura ambiente, la scorza di un’arancia, la scorza di un limone, una bustina di vanillina e una di lievito chimico in polvere.

    In una ciotola versate lo zucchero, la vanillina e il burro a temperatura ambiente e passate il tutto con lo sbattitore elettrico. Al composto unite una per volta le uova a temperatura ambiente e mescolate bene il tutto. Sempre mescolando il composto, aggiungete anche la scorza di un limone e di un’arancia. A questo punto, per preparare la ricetta della torta Arlecchino di Carnevale, unite la farina, il lievito e la fecola di patate precedentemente setacciati e mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli tra loro. Nell’impasto ottenuto versate anche il latte a temperatura ambiente e amalgamate il tutto. Dopo di che, per preparare la ricetta della torta Arlecchino di Carnevale, dividete l’impasto ottenuto in parti uguali a seconda del numero di coloranti che intendete utilizzare lasciandone però una porzione al naturale. Nelle altre porzioni di impasto aggiungete i coloranti alimentari (preferibilmente in polvere) facendo attenzione a non esagerare con le dosi. Una punta di cucchiaio per ogni colore è più che sufficiente per dare colore e vivacità alla torta Arlecchino di Carnevale.

    Per la scelta dei colori potete sbizzarrirvi. Ovviamente, visto il periodo, è meglio optare per colori vivaci e sgargianti come il rosso, il verde, l’arancio, il celeste e il giallo. Mischiando tra loro il colorante blu, quello giallo e il rosso potete ottenere diversi colori. Intanto, imburrate e infarinate una tortiera di circa 18 cm di diametro con i bordi alti. Al centro della tortiera versate un cucchiaio di impasto al naturale (senza coloranti) e poi versate su di esso un altro cucchiaio di impasto di un colore qualsiasi. Procedete in questo modo alternando tra loro gli impasti colorati e quello al naturale. Man mano che si procede con i colori l’impasto si allargherà andando a ricoprire tutta la superficie della tortiera. Infornate la torta Arlecchino a 180° per circa 1 ora. Infine, fate raffreddare la torta, toglietela dallo stampo e guarnitela con una bella spolverata di zucchero a velo.