Torta di castagne e cioccolato: la ricetta

da , il

    Torta di castagne e cioccolato: la ricetta

    La torta di castagne e cioccolato è un dolce ideale per il periodo autunnale di semplice e veloce preparazione. Questa torta è anche adatta per i celiaci. Ovviamente, occorre assicurarsi che sulle confezione dei vari ingredienti sia segnalata l’assenza di glutine. Per preparare la torta di castagne e cioccolato occorrono i seguenti ingredienti: 250 grammi di farina di castagne, 60-65 grammi di cacao amaro in povere, 300 ml di latte fresco intero, 130 grammi di zucchero, 5 uova e una bustina di lievito per dolci. Con un mixer da cucina o con delle fruste elettriche sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e ben spumosa.

    Unite al composto il cioccolato amaro in polvere setacciandolo insieme al lievito per dolci. Incorporate delicatamente gli ingredienti alla crema. In una ciotola a parte, setacciate anche la farina di castagne unendo poi il latte intero. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e liscia. Unite la crema così ottenuta al composto di uova e cacao mescolando delicatamente il tutto dal basso verso l’alto.

    A questo punto, infarinate e imburrate una teglia da forno versandovi tutto l’impasto ottenuto. Infornate la torta di castagne e cioccolato a 180° per circa 45-50 minuti. A cottura ultimata, estraete il dolce dalla teglia e lasciatelo intiepidire. Infine, spolverizzate la torta con un po’ di zucchero a velo e servitela. Per sapere se la torta è pronta, prima di estrarla dal forno, potete utilizzare uno stecchino di legno. Se dopo averlo estratto dal dolce risulterà asciutto e pulito la torta sarà pronta.