Torta gelato alla frutta: una ricetta per tutte le stagioni

da , il

    Torta gelato alla frutta: una ricetta per tutte le stagioni

    La torta gelato è una ricetta estiva, ma utilizzabile in ogni momento dell’anno. La sua caratteristica freschezza la rende ideale come dessert o spuntino nei mesi più caldi, ma la torta gelato alla frutta è perfetta anche per il post pranzo di una domenica invernale. Insomma, non stanca mai. Realizzare questo dolce non è affatto difficile, bisogna solo impratichirsi con la preparazione, ma i risultati si raggiungono piuttosto velocemente. Adesso vedremo una ricetta da seguire passo dopo passo, per apprezzare al meglio questa gustosa creazione.

    Ingredienti

    Per la ricetta della torta gelato alla frutta per sei per persone vi occorreranno:

    - 2 tuorli e 3 uova intere

    - 100 gr di burro

    - 100 gr di farina

    - 100 gr di zucchero

    - Un pizzico di sale

    Questi ingredienti sono per la base della torta gelato alla frutta, ma potete anche comprare direttamente il pan di spagna pronto.

    Per il ripieno e le decorazioni, invece, procuratevi:

    - 400 gr di frutta fresca a vostra scelta

    - Un liquore alla frutta

    - 600 gr di gelato alla vaniglia o ad un gusto di preferenza

    Infine, non dimenticate di avere a portata di mano una teglia rettangolare (non più piccola di 40 cm x 20 cm), carta da forno e un taglia pasta.

    Preparazione

    Se non avete comprato il pan di spagna e volete che la ricetta sia opera completa della vostre mani, allora iniziate con lo scogliere il burro a bagnomaria, quindi montate i tuorli e le uova con lo zucchero, fino a che non sono diventati un composto cremoso e spumoso.

    A questo punto, setacciate la farina e aggiungetela insieme al burro sciolto. Foderate la teglia con la carta da forno, stendeteci sopra il composto per uno spessore di un centimetro (aiutatevi con una spatola).

    La cottura in forno non dovrebbero superare i 10 minuti a 180°, ma per essere sicure utilizzate uno stecchino o un coltello e controllate che la pasta sia ben asciutta.

    Ora dovrete ritagliare due dischi dal diametro di circa 20 cm l’uno e bagnateli con delle gocce di liquore.

    Adesso passate alla farcitura: ponete come base uno dei due dischi di pan di spagna e poggiateci sopra il tagliapasta, così darete una forma perfetta alla vostra torta gelato alla frutta. All’interno del tagliapasta aggiungete il gelato e coprite con il secondo disco.

    Lasciatela nel congelatore per un paio di ore, poi guarnite la superficie con uno strato di gelato e la frutta a pezzi.